
Il suo nome è “Karibu”, che in lingua swahili significa “Benvenuto”: un termine familiare, che suggerisce apertura, disponibilità, accoglienza, invito a partecipare. E’ il termine scelto dalla nuova Associazione “Karibu Arciragazzi”, organizzazione di volontariato onlus, che questa mattina ha incontrato in Comune l’Assessore al Volontariato, Marco Cappellini.
Fra gli argomenti trattati, la cena di beneficenza che “Karibu” ha organizzato per sabato 28 marzo (ore 20.00) presso il Ristorante “Il Tulipano” (via Sant’Antonio), anche allo scopo di far conoscere alla cittadinanza le finalità dell’associazione, che spaziano dalla cittadinanza attiva allo scambio intergenerazionale, dalla tutela dei diritti dell’infanzia alla prevenzione di ogni forma di esclusione ed emarginazione.
“Intendiamo perseguire tali finalità – sottolinea il Presidente, Elena De Luca – attraverso attività di gioco, animazione, campi organizzati, laboratori ludici e qualsiasi forma di espressione creativa. Per presentarci alla cittadinanza abbiamo deciso di fare una cena sabato prossimo, alla quale sono naturalmente invitati tutti coloro che sono interessati al volontariato, alla vita associativa e all’educazione non formale”
“La peculiarità di questa associazione – osserva Marco Cappellini – è quella di sapere combinare la mission del volontariato con una spiccata caratterizzazione giovanile, nel cui ambito i giovani diventano appunto i protagonisti del cambiamento, della partecipazione, dell’inclusione sociale e culturale”.
Alla cena di sabato 28 marzo è prevista anche una lotteria a premi, offerti da alcuni negozianti di Castelfiorentino. Il menu contempla due primi (penne alla boscaiola e farfalle al salmone), pizze miste al tagliere, ed infine il dolce (bevande e caffè inclusi). Il prezzo della cena è 15 euro. Per prenotazioni 334.2390027 oppure 0571.633581.
L’associazione “Karibu” partecipa al progetto “Campo regionale Arciragazzi”, che riunisce alcuni circoli della Toscana per un’esperienza educativa estiva all’Isola d’Elba. Il prossimo campo regionale, che si terrà al campeggio “I Canapai” (Rio nell’Elba, località Ortano) è in programma dal 20 al 28 luglio 2015 e ad esso possono partecipare n. 50 bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni (il termine per iscriversi è il 25 giugno).
Si ricorda che per partecipare a tutte le attività dell’associazione è necessario fare la tessera annuale di Arciragazzi. Per iscriversi: Arciragazzi Castelfiorentino (tel. 334.8303191) mail: karibu.arciragazzi@gmail.com
Fonte: Comune di Castelfiorentino - ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro