
Concorrenti provenienti da tutto il territorio dell’Empolese Valdelsa con una indomita passione a misurare, calcolare, visualizzare realtà probabili e improbabili, hanno disputato questo pomeriggio, presso il Liceo Scientifico ‘Il Pontormo’, i ‘Campionati Internazionali di Giochi Matematici’, organizzati in Italia dal centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.
Alle ore 14.30 in tutta Italia è scoccata l’ora della competizione per i ragazzi di scuola media, superiore, biennio universitario, così come per i semplici cittadini innamorati del calcolo computazionale e con la voglia di mettersi alla prova.
La scuola si è aperta a gareggianti di Limite, Fucecchio, Montespertoli, San Casciano, Empoli, che hanno disputato, ognuno nella propria categoria a seconda dell’età, l’ammissione alla Gara Nazionale che si terrà a Milano il prossimo 16 maggio.
Organizzati dal Liceo Pontormo ormai da oltre 18 anni, i Campionati hanno dato la possibilità ai gareggianti risultati migliori nella selezione territoriale di confrontarsi con le eccellenze di tutta Italia, riportandone spesso ottimi piazzamenti e conquistando negli anni numerosi premi, a dimostrazione di una vivacità matematica sul territorio che può raggiungere vette apprezzabili.
Il Liceo ringrazia lo sponsor Berni che ha rinnovato il sostegno all’iniziativa, e tutti i docenti di matematica della provincia che hanno coinvolto i loro alunni e aiutato nell’organizzazione, dimostrando un grande desiderio di condivisione e collaborazione.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





