Ecomedica offre anche un servizio di endoscopia. Parola al dottor Biagini

È aperto dal novembre 2014 il servizio di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia presso l'Istituto Ecomedica di via Cherubini a Empoli.

A dirigere il nuovo centro specialistico il dottor Massimiliano Biagini, professionista di lunga data, conosciuto in tutto il territorio ed ex primario della unità operativa complessa di gastroenterologia dell' ASL 11.

Il dottor Biagini ha al suo attivo circa cento pubblicazioni su riviste scientifiche specializzate nazionali ed internazionali, 30 anni di esperienza e quasi 45mila esami effettuati.

Il servizio è stato pensato ed è nato per dare risposte di qualità tecniche, professionali e nell'ottica del rispetto della persona.

Nella struttura vengono eseguiti esami diagnostici e terapeutici del tratto digestivo superiore (gastroscopia) ed inferiore (colonscopia).

Durante l'esame vengono, se necessario, eseguite biopsie per diagnosi celiachia, lesioni tumorali, ricerca Helicobacter Pylori ecc ed asportazione polipi.

La strumentazione di ultima generazione, altamente specializzata, mediante un particolare dispositivo (NBI), permette di visualizzare aree sospette dove eseguire prelievi bioptici mirati e dà la certezza della rimozione completa di un polipo.

Gli esami endoscopici possono essere eseguiti da svegli, in sedazione cosciente o sedazione profonda. E' presente un ambiente perfettamente attrezzato in cui il paziente sosta dopo la sedazione ed è seguito da personale qualificato fino a completo risveglio.

L'esame endoscopico viene registrato su un disco dvd e consegnato all'utente insieme alla risposta cartacea permettendo così il controllo e l'andamento della patologia nel tempo.

Gli endoscopi utilizzati subiscono un trattamento di alta disinfezione e il percorso, mediante processi informatici, garantisce l'avvenuta disinfezione e la tracciabilità dello strumento stesso.

L'attività clinica viene svolta nell' ambulatorio di gastroenterologia e permette di diagnosticare e curare le patologie dell'apparato digerente : celiachia, dispepsia funzionale, malattia da reflusso gastro-esofageo, gastrite, colite ulcerosa, Morbo di Crohn, sindrome colon irritabile, malattie del fegato e del pancreas.

 

Informazione pubblicitaria

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina