USD Casellina per una laurea magistrale delle scienze motorie: rivoluzionerà il calcio

Lavorare professionalmente nel sociale è l'idea rivoluzionaria dell'USD Casellina, la prima società del calcio a sposare questo progetto, per offrire ai suoi piccoli allievi non solo un divertimento ma anche un inquadramento motorio e pedagogico. I laureandi della specialistica di Scienze Motorie lavoreranno, in cambio di crediti formativi, con gli Istruttori della Scuola Calcio e con tutto lo staff della società scandiccese.

“Il calcio è un linguaggio che non ha confini – afferma il professor Gulisano, Presidente del Corso di Laurea di Scienze Motorie-, nei centri d'accoglienza abbiamo provato tante forme di aggregazione, a volte con scarsi risultati. La sorpresa è stupefacente: quando dai loro una palla, non solo si divertono, ma arrivano a rispettare le regole e a condividerle. Non esistono più razze o ceti sociali.

L'idea che ha proposto il presidente Giovanni Bellosi è un piccolo miracolo toscano: la presenza di persone che mettono al primo posto la salute del bambino è un aspetto sociale di inestimabile importanza”.

L' Assessore allo Sport di Scandicci Anichini commenta così l'idea di Bellosi: “Trovare aggregazioni oltre all'attività sportiva è un vanto per tutta Scandicci. Una formazione scientifica darà al ragazzo la possibilità di crescere sano e forte. Non è un caso che questa iniziativa sia nata dal Casellina, una società innovativa sotto molti aspetti”.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina