
Un 17enne di Fibbiana di Montelupo Fiorentino, Mattia Brendaglia, è morto ieri sera, venerdì 20 marzo, per sospetta meningite. Proseguirebbe dunque la lunga scia nera di casi di giovani colpiti da questa malattia in Toscana e nell'Empolese in particolare. Si tratta di un ragazzo che frequentava la 2°A dell'istituto professionale 'Leonardo Da Vinci' di Empoli. La notizia è confermata dall'Asl 11.
L'azienda spiega che il giovane nei giorni scorsi aveva accusato un raffreddore, poi ieri mattina è sopraggiunta la febbre. Nel pomeriggio avrebbe avuto i sintomi del vomito e della diarrea e sarebbero apparse anche placche sulla pelle. I genitori lo hanno portato in pronto soccorso intorno alle 17 di ieri, poi è morto alcune ore dopo, intorno alle 21.
Un centinaio di persone verranno sottoposte a profilassi degli ambulatori di via dei Cappuccini a Empoli, tra cui studenti, docenti e familiari e i compagni di squadra calcistica. Giocava a Scandicci, con un buon passato nelle giovanili del Limite e del Montelupo. È l'Asl 10 di Firenze che si sta occupando della profilassi tra i tesserati dello Scandicci Calcio. Gli amici lo chiamavano 'Brendaglino'.
Il giovane non era vaccinato contro la meningite. In ogni caso per capire se si sia trattato di morte per meningococco dovremo aspettare almeno tre giorni, il tempo di avere il responso delle analisi di laboratorio effettuate dall'Asl 11.
"Un fatto tremendo e angosciante - commenta il sindaco Paolo Masetti - La morte di un giovane è sempre senza senso. Sto seguendo la cosa insieme alla ASL. La situazione è comunque sotto controllo".
La famiglia di Mattia è molto conosciuta a Montelupo, titolare della macelleria Brendaglia di via del Piano a Fibbiana.
Anche lo Scandicci Calcio ha espresso il suo cordoglio sul sito della società, riportando un messaggio di lutto: "Lo Scandicci Calcio piange insieme alla famiglia per l'improvvisa scomparsa di Mattia".
Mattia era attaccante nella formazione Allievi Regionali allenata da Andrea Pratesi.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro