Richiami per 40mila Gilera Runner: tutto partito da un processo di Altroconsumo

Gilera Runner

I Gilera Runner dal 1998 al 2005 potrebbero non essere sicuri: è un'ordinanza del tribunale di Pisa a dirlo, intimando a Piaggio il richiamo di più di 40mila scooter.  Tutto nasce dal procedimento legale partito dall'associazione Altroconsumo nel 2010. Il punto debole di tali scooter sarebbe il serbatorio situato davanti al guidatore. In alcuni casi, in seguito a incidenti, avrebbe preso fuoco.Un'alternativa al richiamo dei motorini sarebbe stato il risarcimento dei proprietari.

Nel commento di Altroconsumo si legge: "Nel concreto Piaggio dovrà inviare a tutti i proprietari dei Gilera Runner una raccomandata con ricevuta di ritorno con la quale li informa in modo esplicito e inequivoco della pericolosità  per la salute degli utilizzatori e li invita a ricondurre il motoveicolo presso Piaggio o sue concessionarie. Inoltre l'ordinanza gli impone di pubblicare per due volte consecutive sui quotidiani La Stampa, Il Corriere della Sera, Repubblica e sulle riviste Due Ruote e Motociclismo l’annuncio dell’avvio della campagna di ritiro dello scooter.

Piaggio deve compensare il gravissimo disservizio causato ai consumatori, che hanno corso il rischio di vedere compromessa la propria incolumità in tutti questi anni di utilizzo. Altroconsumo esige dal produttore l’avvio immediato della campagna di ritiro: gli utenti devono essere informati il prima possibile, non devono essere lasciati a piedi e devono essere risarciti. In una letterea inviata al produttore, Altroconsumo dà alla Piaggio dieci giorni di tempo per adempiere a questi obblighi. La sicurezza degli utenti e la tutela della salute sono la priorità: abbiamo ottenuto finalmente trasparenza e chiarezza, da quando abbiamo iniziato nel 2010 questa battaglia".

L'azienda invece precisa che l'ordinanza del 17 marzo scorso "è stata pronunciata in fase cautelare, mentre è pendente un giudizio di merito a cognizione piena promosso da Piaggio per fare accertare in via definitiva che il Gilera Runner Prima Serie è un prodotto sicuro". I controlli sui mezzi prima dell'uscita in commercio sono molto severi secondo standard professionali e attraverso enti di certificazione internazionali.

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina