Razzanelli (FI): "In arrivo 830 migranti, quanto costerà ai piccoli comuni?"

Mario Razzanelli

“Dopo il terribile attacco di ieri in Tunisia, ci si torna a interrogare sul pericolo infiltrazioni terroristiche in Italia. Nel frattempo ieri il sindaco Nardella ha annunciato l'arrivo di 830 migranti nella città metropolitana di Firenze: un afflusso straordinario di richiedenti asilo motivato dalle emergenze umanitarie in Siria e in Libia. Sempre il sindaco ci dice che i profughi verranno distribuiti tra i vari comuni dell'hinterland per ‘spalmare’ l'onere dell'accoglienza.

Visto che giusto lunedì scorso in consiglio comunale, quando sostenevo che per il nostro Paese i numeri degli arrivi sono insostenibili, la maggioranza Pd si è spellata le mani nell'enunciare numeri che dimostravano come non esistesse alcuna emergenza, a questo punto faccio una semplice e umile domanda: quanto influirà sui bilanci comunali, e in particolari nei piccoli comuni con voci di spesa ridotti ai servizi essenziali, il costo dell'accoglienza di questi profughi, fosse anche di poche unità?

Accoglienza, poi, che non potrà andare oltre un dispendioso e sterile assistenzialismo in cui, per forza di cose, si annidano pericoli di tensioni sociali”.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina