Carnevale estivo: a luglio nella zona industriale, ad agosto nel capoluogo

Da sinistra Marco Larini neo presidente del rione Chiesa, con i Oriano Simoni vicepresidente del comitato e Giacomo Manni giovane presidente del Pratoranieri

“Il Carnevale estivo proviamo a spostarlo nelle grandi vie della Zona Industriale di Follonica, riproponendo i carri allegorici che sono disponibili integralmente e a pagamento”.

La proposta lanciata da Vincenzo Cantarella, rappresentante di Campi al Mare 167, è stata valutata positivamente dagli altri presidenti e dal comitato centrale dell’associazione carnevale Follonica, durante l’apposita riunione di mercoledì 18 marzo.

“Quest’anno le sfilate invernali sul lungo mare non hanno permesso alti ritorni finanziari a causa del maltempo – ha detto il vicepresidente dei rossoblù – e nelle scorse edizioni estive protagoniste sono state le mascherate a terra, presentate a titolo gratuito , per le vie centrali della città. Non è stato possibile far vedere i carri allegorici ai turisti per questioni di spazi idonei dove muoversi senza creare problemi. In estate Follonica si trasforma con vie ed angoli occupati da gazebo, tavolini, fioriere, attrezzature e con un numero elevato di persone concentrate lungo il percorso tradizionale di via Carducci, piazza XXV aprile, piazza a mare. C’è da considerare poi i turisti e i residenti che devono attraversare il circuito carnevalesco per accedere e rientrare dagli arenili e l’affollato passeggio serale”.

Queste le principali considerazioni che hanno impedito sino ad oggi l’uscita dei carri allegorici d’estate.

“ Facciamo un tentativo alla zona industriale – è stato il ragionamento di Cantarella- sia per non intralciare la città e quindi per tentare di recuperare (chiudendo il circuito con ingressi a pagamento) dei soldi necessari alle prossime manifestazioni”

La soluzione sarà ora sottoposta al vaglio degli otto comitati rionali, e quindi a quello dell’amministrazione comunale e delle autorità competenti, prima della decisione finale.

L’eventuale manifestazione estiva, alla zona industriale follonichese, è prevista nel mese di luglio 2015, mentre, giovedì 27 Agosto, invece, avrà luogo quella di Castiglione della Pescaia dove “la movida carnevalesca del golfo” ravviverà la “notte bianca” castiglionese. Presidenti dei Rioni e Comitato Centrale hanno, infatti, accettato volentieri l’invito dell’assessore Rotoloni per una serata nel centro della cittadina costiera Maremma

L’associazione presieduta da Domenico Lobianco, durante l’ultima seduta nella sede di via Argentarola, ha preso atto e approvato: l’elezione di Marco Larini, con un caloroso applauso, al vertice del Rione Chiesa, dopo le dimissioni di Luigi Moroni (che rimane vicepresidente) comunicate per iscritto e lette all’assemblea; la partecipazione alla commemorazione storica di Follos 1838; l’organizzazione della passerella di auto storiche la mattina del 10 maggio 2015; la sponsorizzazione di una giornata di screening sanitari della LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) in un rione di Follonica da stabilire.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Follonica

<< Indietro

torna a inizio pagina