Salute mentale e benessere fisico, ecco la danza-fitness con l’Uisp

(foto d'archivio)

In principio era il verbo. Anzi, il corpo. Perché è tramite di esso che gli esseri umani devono aver cominciato a comunicare molti milioni di anni fa: smorfie, gesti, movimenti, espressioni del volto e agitazione delle mani. Si può tornare lì, dunque, volendo aiutare chi soffre e sente male dentro, a tirar fuori quello che non va, a riscoprire il modo di comunicare con gli altri e rientrare in relazione dopo essere stati nel deserto della solitudine e della malattia.

È con questo spirito che tutti i venerdì alle 16, a partire dal prossimo 20 marzo, a Figline Valdarno in via Torino 28, dove ha sede la palestra della Uisp, si tiene “Bailando”, un corso di danza-fitness organizzato dal Servizio di salute mentale dell’Azienda sanitaria di Firenze del Valdarno/Valdisieve (info presso Centro Diurno La Mongolfiera tel. 055-6939436) e dalla locale sezione dell’Uisp, l’Unione italiana sport per tutti (tel. 055-9156085).

Il corso è gratuito ed è rivolto a tutti, non solo perché ballare, muoversi, scatenarsi fa bene a tutti, ma anche perché è in quella frenesia e in quei movimenti ritmati che diventa più facile una bella integrazione fra chi soffre e chi invece sta bene, o almeno meno peggio, uno scambio da cui entrambi possano trarre beneficio.

Ad insegnare come muovere i primi passi e come sentire il ritmo che bolle nelle vene, il Maestro diplomato di danze caraibiche ed istruttore di Zumba-Fitness Michele Fauli.

La convinzione è che il corso sia una buona opportunità per favorire la manifestazione più immediata e naturale delle emozioni, essendo la danza parte della natura più profonda ed ancestrale dell’individuo, ma anche il semplice movimento aerobico con cui tonificare i muscoli, sciogliere le articolazioni, bruciare calorie e mantenere il peso nella norma, migliorare la salute cardiocircolatoria.

Fonte: Asl 10 Firenze - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Figline Valdarno

<< Indietro

torna a inizio pagina