Lotta alla Processionaria, ordinanza per far intervenire anche i privati nelle loro aree

foto d'archivio

Lotta alla Processionaria del pino, il lepidottero che arreca danni alle piante e causa allergie sia alle persone sia agli animali. Visto il moltiplicarsi dei casi segnalati dai cittadini di Empoli, oggi, martedì 17 marzo, è stata firmata un’ordinanza contro la processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) e delle conifere in genere. L'insetto, che in questo periodo dell'anno si presenta come una larva lunga da 1 cm fino a 3 cm e mezzo, è dotato di numerosi peli irritanti utilizzati come tecnica di difesa, si consiglia di evitare in qualsiasi modo il contatto, soprattutto per i bambini e per gli animali domestici.

Affinché i trattamenti possano avere la giusta efficacia è necessario che oltre all'Amministrazione Comunale, che sta provvedendo all'esecuzione degli interventi di lotta relativamente alle aree pubbliche di propria pertinenza, anche i privati provvedano a loro cura e spese alla lotta alla "Processionaria".

Per questo motivo, proprio in queste ore, è stata emessa un'ordinanza nella quale s'invitano tutti i proprietari e i detentori a qualsiasi titolo di aree verdi private sul territorio del Comune di Empoli di effettuare entro e non oltre quindici giorni dalla data di pubblicazione dell’ordinanza tutte le opportune verifiche e ispezioni sugli alberi a dimora nelle loro proprietà per accertare la presenza dei nidi della processionaria. Qualora si riscontrasse la presenza dei nidi si dovrà immediatamente intervenire con la distruzione degli stessi con mezzi idonei ed in condizioni di sicurezza. Inoltre è vietato depositare rami con nidi di processionaria nei contenitori per la raccolta differenziata di carta, vetro e lattine, plastica, indifferenziato e organico, nonché nei cestini dislocati sul territorio.

Si chiede la collaborazione di tutti i cittadini per il rispetto di queste indicazioni.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina