
L’esperienza del Bilancio consolidato del Comune di Livorno sarà al centro di una giornata di studi al Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Tra i relatori il sindaco della Città dei Quattro Mori Filippo Nogarin, l’assessore al Bilancio Gianni Lemmetti, e i tecnici comunali del settore: il dirigente Nicola Falleni e la Responsabile Ufficio Società e Partecipazione Rosalba Minerva.
L’appuntamento è per giovedì 19 marzo alle ore 9 nell’Aula Magna del Dipartimento (via Cosimo Ridolfi n.10 Pisa). Sarà un incontro, rivolto principalmente ad Amministratori e funzionari di enti locali, finalizzato ad acquisire le conoscenze di base per il consolidamento dei bilanci pubblici (ente capogruppo e società partecipate), e soprattutto a fornire utili informazioni per valutare le performance del Gruppo Pubblico Locale formato dal Comune di Livorno e dalle altre entità giuridico- economiche.
Sono chiamati a partecipare gli “addetti ai lavori”, impegnati nel processo di adeguamento alla riforma contabile ex D.Lgs. 118/2011, i revisori di enti locali e di amministrazioni pubbliche (è stato richiesto l’accreditamento al locale ODCEC) e tutti i cittadini e stakeholder interessati a conoscere le performance della propria amministrazione.
Iscrizione gratuita, previa registrazione.
Programma:
* 9.00 Registrazione partecipanti
* 9.30 Saluti istituzionali - Filippo Nogarin, Sindaco di Livorno
* 9.45 Il Bilancio Consolidato come strumento di governance - Gianni Lemmetti, Assessore al Bilancio Comune di Livorno
* 10.00 Tavola rotonda - moderatore Nicola Falleni, Dirigente Programmazione economico-finanziaria Comune di Livorno Come si consolidano i bilanci pubblici - Iacopo Cavallini, Università di Pisa. Il bilancio consolidato sperimentale del Comune di Livorno - Rosalba Minerva, Responsabile Ufficio Società e Partecipazione Comune di Livorno Il bilancio consolidato come strumento di controllo - Franco Pardini, Collegio dei Revisori del Comune di Livorno Il bilancio consolidato per l’analisi di sostenibilità finanziaria - Nico Volpi, Banco Popolare (Tesoriere del Comune di Livorno)
* 12.00 Conclusioni e dibattito
* 12.30 Aperitivo
Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro