
Il MoVimento 5 Stelle Firenze crede fermamente che la Centrale del Latte Mukki S.p.A. deve rimanere pubblica; non ci sono le motivazioni per venderla, è un’azienda sana, un’eccellenza della nostra città.
Dobbiamo pensare che sia un caso il fatto che probabilmente Mukki verrà venduta a Granarolo, che è proprietario per il 25% dell’area Mercafir, l’ area dove verrà costruito il Nuovo Stadio?
Se non è per questo quale altro motivo può spingere il Comune a vendere un’azienda preziosa per la nostra città come la Mukki.
Ci viene da pensare inoltre che ci sia stata una previsione per arrivare a questa vendita dato che nel corso degli anni sono state appaltate ad altre ditte la produzione di alcuni prodotti (addirittura nel nord Italia); basta comprare uno yogurt e leggere l'etichetta, ma ci aiutano comunque le schede tecniche offerte sul sito ufficiale
Queste scelte devono essere prese dai cittadini, anche noi del MoVimento 5 Stelle Firenze crediamo che l’unica soluzione possa essere il referendum, la Mukki è dei cittadini e devono essere proprio i cittadini a poter decidere se venderla o no. Se mai decidessero di venderla però, noi ci auguriamo e auspichiamo che si passi da un bando pubblico, l’unico iter che garantisce un minimo di trasparenza nella scelta del compratore.
Un altro aspetto che ci preoccupa è legato alla qualità del latte, che non può e non deve peggiorare, ed è per questo che chiediamo a gran voce di lasciare lo stabilimento/centro di raccolta nel Mugello, proprio per garantire ai toscani latte di qualità.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro