Dal 16 al 22 marzo in città arriva la settimana francese in città

Il sindaco di Scandicci Sandro Fallani

Di seguito gli appuntamenti a Scandicci di Bienvenue la France:

Lunedì 16 marzo 2015 presso il cinema Cabiria (piazza Piave 2) alle 17.30 la proiezione del film Les saveurs du Palais (La cuoca del presidente), di Christian Vincent con sottotitoli in italiano. In apertura il saluto del Sindaco Sandro Fallani e del Console Francese Isabelle Mallez. Ingresso gratuito.

Martedì 17 marzo 2015 presso il cinema Cabiria in piazza Piave 2, alle 18 la proiezione del film “Le Chat du Rabbin” di Joann Sfar con sottotitoli in italiano, riservato alle scuole.

Mercoledì 18 marzo 2015, sempre presso il cinema Cabiria, alle 18 la proiezione del film “Tristesse Club” di Vincent Mariette con sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito.

Giovedì 19 marzo 2015 presso il Bistrot del Mondo, Osteria da Bobo all’Acciaiolo (presso il Castello dell’Acciaiolo, via Pantin), alle 20 Goût de France, cena francese. Durante la serata intervengono il Sindaco Sandro Fallani e il Console Francese Isabelle Mallez.

Dal 19 al 22 marzo, in via Pascoli, il Mercatino regionale francese, giornate dedicate all’enogastronomia, ai profumi e ai cosmetici francesi.

Sabato 21 marzo in via Pascoli, dalle 9 alle 13, lo stand informativo a cura degli studenti dell’ Istituto comprensivo Altiero Spinelli di Scandicci sui temi dell’intercultura.

Sempre sabato 21 marzo 2015 presso l’Istituto Statale di istruzione Superiore Russell Newton (via Fabrizio De André 6), alle 9.30 “Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali” con la proiezione del film “La classe” (Entre les murs), regia di Laurent Cantet del 2008. Segue dibattito con l’assessore alla pubblica istruzione Diye Ndiaye, il responsabile dell’ Ufficio Immigrati Roberto Menichetti e Fiamma Negri, attrice e autrice. L’iniziativa è ad ingresso libero.

Inoltre alle 18 presso la Fabbrica dei Saperi in piazza Matteotti “La gastronomia fiorentina alla corte di Francia”, con il Denis Saillard, docente dell’ Università di Versailles-Saint-Quentin e Fabio Picchi del ristorante Cibreo, con il contributo dell’ Assessore alla Cultura del Comune di Scandicci Giuseppe Matulli.

Domenica 22 marzo 2015 in piazza Matteotti alle 15, omaggio ai caduti, alla presenza del Sindaco Sandro Fallani e della Console Francese Elisabeth Mallez. A seguire la parata franco – italiana con partenza da piazza Matteotti fino al Castello dell’Acciaiolo con l’ accompagnamento della Filarmonica Vincenzo  Bellini. A seguire alle 16, presso il Castello dell’Acciaiolo, attività didattico-addestrative e la mostra “La Toscana francese” con soldatini, pannelli, documenti d’epoca provenienti da collezioni private, a cura dell’Associazione culturale 113° Reggimento di Fanteria di Linea.

Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro

torna a inizio pagina