

Al Palatucci di Lucca il cantiere per la realizzazione di 33 stalli dedicati
alla sosta dei bus turisitici
Aperto mercoledì scorso (11 marzo) il cantiere per il completamento del terminal dedicato ai bus turistici al parcheggio Palatucci.
L’intervento, del costo complessivo di 40.188 euro è stato aggiudicato con affidamento diretto alla ditta Panza di Capannori e consiste nella realizzazione di 33 stalli per la sosta degli autobus che trasportano turisti in visita alla città. I lavori nel dettaglio prevedono la rimodulazione delle aiuole spartitraffico, dei cordoli e delle pavimentazioni nella parte nord del parcheggio. Deve essere spostato un palo per la illuminazione pubblica e dopo l’asfaltatura dovrà essere realizzata la segnaletica orizzontale per i nuovi stalli. Infine dovrà essere collocata in loco la segnaletica verticale con l’indicazione dei percorsi da seguire.
Nel contempo, per semplificare l’accesso dei bus al parcheggio, l’amministrazione comunale ha aperto un confronto con la Regione al fine di utilizzare i residui del progetto Piuss per realizzare un nuovo accesso al terminal da via Carlo del Prete, nei pressi del semaforo pedonale posto sulla stessa viabilità: in questo modo l’amministrazione intende non solo rendere più agevole l’ingresso al terminal per i bus, ma anche migliorare i flussi pedonali diretti in centro storico.

Al Palatucci di Lucca il cantiere per la realizzazione di 33 stalli dedicati
alla sosta dei bus turisitici
Nel frattempo è in corso l’allestimento interno della struttura dedicata alla prima accoglienza che, inserita nei progetti Piuss, è stata costruita ex novo dal Consorzio nazionale cooperative Ciro Menotti di Ravenna (costo di realizzazione pari a 586.682 euro, di cui 352.000 con contributo regionale e 234.673 euro a carico del Comune).
Il completamento del terminal dedicato ai bus turistici è previsto per la fine di marzo.
Il terminal bus turistici all’interno del Piuss
Il terminal bus turistici al Palatucci è uno dei tre progetti che, insieme al teatro del Giglio e al Centro accoglienza turistica della Cavallerizza, ha conservato la fonte del finanziamento sulla linea di intervento PORCReO Fesr 2007-2013 (fondi europei) anche dopo la firma dell’ Accordo di Programma fra il Comune e la Regione Toscana per la rimodulazione dei finanziamenti.
Per la realizzazione degli stalli dedicati alla sosta dei bus e delle opere connesse il Comune ha stanziato 40mila euro sul bilancio 2014.
Fonte: Comune di Lucca Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Lucca
<< Indietro





