
“Aldilà dell'attività di accertamento che sarà svolta dalla Procura di Firenze, il Sindaco di Campi Bisenzio riferisca senza ritardo in Consiglio comunale circa i fatti che hanno riguardato la nostra partecipata e le implicazioni che questi avranno sulla normale gestione della stessa. E' fondamentale che sia fatta piena luce su quanto accaduto”. E' con queste parole che si pronuncia il Capogruppo di Forza Italia presso il Consiglio Comunale di Campi Bisenzio, Paolo Gandola, appresa la notizia del sequestro del magazzino di deposito di farmaci di Farmapiana in Via Palestro a Campi Bisenzio.
Farmapiana è una società interamente pubblica ed il Comune di Campi Bisenzio detene circa 83% delle quote societarie e gestisce numerose farmacie comunali oltre a studi medici.
Secondo i Nas che hanno disposto il sequestro quello in Via Palestro è un vero magazzino fantasma e sospettano che potrebbe essere il centro di smistamento di un giro parallelo, del tutto abusivo, di farmaci destinati all'esportazione.
“Ho appreso la notizia del sequestro con vivo stupore leggendo i quotidiani – dichiara Gandola – e tutto ciò è del tutto inaccettabile. I membri del consiglio comunale, come al solito, non sono stati informati di nulla, sebbene il sequestro risalga a Venerdì scorso. A Campi vige un'omertà incredibile, anche da parte delle istituzioni.
Noi di Forza Italia, continua Gandola, siamo da sempre critici circa la gestione di Farmapiana, che opera in un settore – quello delle farmacie – che potrebbe tranquillamente essere demandato ai privati e che, con la gestione pubblica, non ha mai raggiunto risultati economici al pari degli altri operatori del settore. Adesso pretendiamo chiarezza e in ragione di ciò, proprio questa mattina, a nome dell'intero Gruppo consiliare, ho depositato presso la Presidenza del Consiglio una interrogazione nella quale si chiede che il Sindaco di Campi riferisca sui fatti durante il Consiglio Comunale programmato per martedì 17 Marzo. Inoltre, si richiede all'amministrazione di avere copia della Comunicazione con la quale l'azienda notiziava l'Amministrazione comunale dell'utilizzo del magazzino di Via Palestro.”
Sull'argomento interviene anche Marco Semplici, Consigliere della città metropolitana e Presidente della Commissione controllo per gli azzurri che insieme a Gandola dichiara: “A fronte di quanto accaduto riteniamo non più rinviabile la costituzione anche a Campi Bisenzio di una commissione Garanzia e Controllo che sia deputata alla vigilanza sull'attività delle aziende, istituzioni, enti ed organizzazioni dipendenti dal comune e di altre strutture partecipate dal Comune sulla scorta di quanto previsto dal testo unico per gli enti locali all'art. 44. Il Comune di Campi Bisenzio nel suo Statuto non ha mai previsto tale commissione, ma a fronte di questa come di altre situazioni è giunto il momento di porre rimedio a questa mancanza”.
In ragione di ciò il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, Paolo Gandola fa sapere che sarà sua cura presentare a breve una proposta di modifica statutaria affinché anche Campi Bisenzio si doti di questa commissione di garanzia, un mezzo per cercare di fare maggiore chiarezza sulle responsabilità politiche e non solo che riguardano i rapporti tra ente e partecipate.
Paolo Gandola
Capogruppo Forza Italia Campi Bisenzio
Notizie correlate
Tutte le notizie di Campi Bisenzio
<< Indietro