
C’è un periodo difficile nella vita di noi tutti, ed ha un nome: adolescenza. Un periodo in cui non si è più bambini, ma nemmeno adulti. Né carne, né pesce. Una fase delicata della nostra esistenza, durante la quale si possono imboccare strade sbagliate. E che rende assai più gravoso, se non arduo, il compito dei genitori.
E’ in una prospettiva di sostegno reciproco e di crescita che si muove appunto il ciclo di incontri gratuiti denominato “Sostegno alla genitorialità: adolescenza” che prenderà il via domani sera – mercoledì 11 marzo (ore 21.15) – presso il Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia di Castelfiorentino (via Masini 117/119).
La serata, dal titolo “Incontriamoci: raccontare la propria esperienza”, è di natura preliminare e sarà incentrata sulla conoscenza di gruppo insieme agli operatori (saranno presenti la dott.ssa Chiara Bagnoli, la dott.ssa Rebecca Cantini, la dott.ssa Cristina Sesoldi), per raccontare anzitutto sé stessi e le proprie esperienze, nonché lasciare spazio alle aspettative e ai desideri di ciascuno.
Caratteristica comune a tutti gli incontri è infatti la loro natura interattiva (non didattica), dove la partecipazione e la presenza attiva dei genitori diventa un fattore di crescita reciproca per migliorare il rapporto con i figli, gestirne le difficoltà di apprendimento, affrontare quelli riconducibili ai cambiamenti del corpo, alla sessualità, all’inestricabile mondo dei social network.
Promosso dall’Assessorato alle Attività Educative del Comune di Castelfiorentino in collaborazione con Cetra, il progetto di sostegno alla genitorialità si rivoge in modo particolare a tutti i genitori dei ragazzi ricompresi nella fascia di età dai 12 ai 17 anni. Gli incontri sono sei (tutti di mercoledì sera) hanno una cadenza quindicinale e la conclusione è prevista entro la fine di maggio.
E’ possibile partecipare anche a singoli incontri. Per iscriversi basta recarsi presso il Ciaf (0571.629674) nei seguenti orari: lunedì 17.00-19.00, mercoledì 10.30-12.30, venerdì 17.00-19.00, sabato 10.00-12.00. Il programma degli incontri, oltre che sul sito del Comune di Castelfiorentino (www.comune.castelfiorentino.
Fonte: Comune di Castelfiorentino
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro