
In bici lungo tutto il corso dell’Arno, anche nella Piana e nella città metropolitana. È stato firmato lo scorso 24 febbraio l’accordo per finanziare il completamento della Ciclopista dell'Arno – Sentiero della Bonifica. Tra i 16 interventi in programma, anche ilcollegamento dei tratti tra Signa e la stazione ferroviaria di Montelupo Fiorentino (nei Comuni di Signa, Carmignano, Capraia e Limite e Montelupo) e quelli tra il Girone, a Firenze, e Scandicci, interamente finanziati dalla Regione Toscana.
«L’accordo - spiega l’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità Vincenzo Ceccarelli – prevede un investimento di 4,2 milioni di euro finanziati dalla Regione Toscana, per la realizzazione di sei nuovi tratti di ciclabile, quelli più avanti a livello progettuale, e la progettazione di altre dieci opere. L’obiettivo regionale individuato dal Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità (PRIIM), è quello di sviluppare quattro tracciati di mobilità ciclistica di interesse regionale, che si colleghino a tracciati sovraregionali e internazionali: proprio la Ciclopista dell’Arno – Sentiero della Bonifica, che una volta conclusa sarà lunga in tutto 432 km, si interseca con la ciclopista del Sole, che collega l'Italia con la rete ciclabile Europea: un'attrazione turistica importante per tutta la Regione».
«Non posso che essere soddisfatto di questo risultato – commenta il consigliere regionale Paolo Bambagioni – visto che come segretario della Settima Commissione "Mobilità e infrastrutture", ho sostenuto il progetto, perché si pensasse non solo alle grandi ma anche alle piccole infrastrutture. In una città metropolitana che sta iniziando a prendere corpo, caratterizzata nella periferia da una forte attività produttiva, è fondamentale creare luoghi adeguati dove passare il proprio tempo libero, lontano dal caos e dal traffico. In quest’ottica l’investimento per il collegamento delle piste ciclabili è cruciale: i tratti già esistenti sono utilizzati volentieri dai cittadini e i lavori finanziati risolveranno il problema della frammentazione, rendendoli pienamente fruibili. Spero che questo potrà essere di ulteriore stimolo perché i Comuni sviluppino altri progetti coordinati dalla Regione. Senza dubbio la Toscana ne uscirà più ricca. L’estensione del collegamento sarà un fattore di attrazione per tutto il territorio: un bell’esito per un’opera il cui primo tratto fu fatto nel 2000 per collegare il Parco dei Renai con Firenze».
«Sul territorio di Signa, i finanziamenti permettono di rendere più omogenea la ciclabile già esistente, unendo e ampliando i tratti che corrono lungo le sponde dell’Arno collegando i Renai con le Cascine e Montelupo - commenta il sindaco di Signa Alberto Cristianini –. Si tratta di un percorso strategico che oltre a costeggiare il fiume Arno attraversa anche il Bisenzio e l’Ombrone e unisce al patrimonio naturalistico, di grande valore,quello culturale, grazie alla presenza sul percorso della villa Medicea di Carmignano o della Villa Caruso di Lastra a Signa. Sono molto contento che si sia raggiunto questo risultato, che aspettavamo da tempo. Il merito va all’assessore Ceccarelli e al consigliere Bambagioni che hanno sostenuto il progetto e contribuito a renderlo concreto».
Per la Città Metropolitana e la Piana fiorentina, con la firma, sono state destinate le risorse necessarie per realizzare i collegamenti dei tratti di ciclabile tra Signa e la stazione ferroviaria di Montelupo Fiorentino e quelli tra il Girone, a Firenze, e Scandicci, entrambi finanziati con risorse regionali e la cui successiva manutenzione sarà affidata alla Città Metropolitana di Firenze. Il primo percorso, i cui lavori dovranno iniziare entro la fine del 2015 per un importo complessivo di 715.359 euro, interesserà i territori dei Comuni di Signa, Carmignano, Capraia e Limite e Montelupo. Gli interventi per il secondo, tra Firenze e Scandicci dovranno partire entro il 30 giugno 2016 ed ammonteranno a 240.000euro.
Fonte: Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro







