Maltempo, il consigliere regionale Bambagioni: "D'accordo con Masetti e Biagiotti. Più potere ai sindaci nella Protezione Civile"

Paolo Bambagioni

«Nel sistema di Protezione Civile, il presidio del territorio è fondamentale e la sua difesa può arrivare soprattutto da chi è vicino ai cittadini: per questo è necessario dare più poteri ai sindaci. Sono d’accordo con quanto affermato ieri da Sara Biagiotti (presidente di Anci Toscana) e Paolo Masetti (sindaco di Montelupo Fiorentino e delegato Anci nazionale alla Protezione civile): i sindaci devono poter svolgere il ruolo di primi responsabili di Protezione Civile che la legge riconosce loro».

Lo afferma Paolo Bambagioni, consigliere regionale (PD) che aggiunge: «Come segretario della Settima commissione regionale “Mobilità e infrastrutture”, sono favorevole all’idea di ridisegnare il sistema della Protezione Civile locale: pur essendo una realtà consolidata, che ha dato tante risposte positive, è giunto il momento di affrontarne la riorganizzazione. E avere i sindaci come punto di riferimento è la base di tutto: nei casi di emergenza, come quelli che ha vissuto la Toscana nelle scorse ore, sono loro ad avere il polso della situazione per la gestione delle criticità».

«Contemporaneamente – conclude Bambagioni - bisogna anche riflettere sul fatto che le nostre città sono diventate fragili: eventi un tempo considerati "eccezionali" (nevicate, bombe d’acqua, raffiche di vento) e oggi sempre più frequenti, oltre a creare danni alle cose e alle persone, causano blocchi dei servizi che generano caos nelle nostre città metropolitane. Pur essendo consapevoli che eliminare il rischio non è possibile, bisogna creare un sistema di Protezione Civile che di fronte all’evento calamitoso si attivi immediatamente per ridurre al massimo il rischio e disagio».

Paolo Bambagioni - Consigliere Regionale Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina