
Scoperta dai carabinieri di Riparbella una truffa in internet. Ai primi di novembre dello scorso anno un cinquantenne di Castellina Marittima ha denunciato che circa due settimane prima aveva acquistato su un noto portale di shopping online un escavatore ad un prezzo estremamente vantaggioso. L’uomo si era lasciato ingolosire dal facile risparmio ed aveva contattato telefonicamente gli inserzionisti. Questi si erano dimostrati subito disponibili a chiudere l’affare ma lo avevano avvisato di aver ricevuto numerose richieste per lo stesso prodotto e lo avevano invitato a decidere in fretta.
L’uomo fiutando l’affare aveva accettato e i venditori gli avevano chiesto una caparra di 200 euro e gli avevano fornito un numero di postepay dove accreditare la cifra. Dopo l'accredito gli inserzionisti sono spariti. L’uomo ha tentato invano di contattarli in ogni modo senza ottenere alcun risultato. Allora si è rivolto ai militari dell’Arma che, a conclusione dell’attività d’indagine, sono riusciti a risalire all’inserzionista ed al titolare della postepay ricostruendo la vicenda.
Per tali fatti sono stati deferiti in stato di libertà per il reato di truffa in concorso una donna ed un uomo, entrambi 30enni di Reggio Calabria. E’ importante prestare molta attenzione quando si acquista online: può succedere infatti che ci si lasci convincere facilmente dall’offerta di prodotti super scontati in vendita su negozi online che, una volta ricevuto il pagamento, scompaiono senza lasciare traccia.
E’ buona norma, ricordarsi di raccogliere qualche informazione prima di procedere con l’acquisto su di un sito che non si conosce bene e sul quale non si è mai acquistato, consultare i vari blog può far avere delle informazioni utili. Verificare inoltre che il sito sul quale state effettuando il pagamento online sia protetto dal certificato di sicurezza SSL utilizzato per crittografare i dati scambiati in rete (generalmente l’indirizzo web inizia con https:// e non con http://).
Fonte: Comando Provinciale Carabinieri Pisa
Tutte le notizie di Riparbella
<< Indietro