Torna 'Bibliodonna': 12 letture per ogni mese dell'anno, un segnalibro per ogni caratteristica femminile

foto d'archivio
Il mix dei segnalibro

Il mix dei segnalibro

‘Bibliodonna’ compie diciassette anni e, come succede ad ogni ‘donna’ continua a cambiare, ad evolversi, maturare e diventare sempre più pratica. Questo è frutto della nuova collaborazione tra biblioteca comunale “Renato Fucini”, la Commissione pari opportunità e la Sezione Soci Coop di Empoli e vale un anno di buone letture. Un carnet di dodici letture, una per ogni mese dell'anno, una per ognuna delle principali caratteristiche femminili.

LA NUOVA TENDENZA di BIBLIODONNA – ‘Bibliodonna 2015’ segue la tendenza delle ultime edizioni e si presenta con una nuova veste grafica, ispirata alla contemporaneità, alla versatilità e alla utilità.

«Un carnet di letture, che sono anche segnalibri, che in dodici semplici passaggi ci ricordano cosa è imperativo per la donna di oggi – spiega l’assessore alla cultura e alle pari opportunità Eleonora Caponi – la caparbietà per raggiungere i propri obiettivi, la decisione e il coraggio

di sostenere le proprie scelte, la resistenza al degrado, l’autonomia, la

trasparenza e il coraggio di mostrarsi sempre per ciò che si è, l’altruismo,

la dignità e l’autoironia, la forza d’animo per affrontare le battaglie della vita, la capacità di risollevarsi dalle difficoltà, la forza di difendere la propria identità».

Ad ispirare le scelte bibliografiche è stata quest'anno l'attualità: scegliere di avere “sguardi sul presente” significa dialogare con la realtà che ci circonda, trovare spunti di riflessione per approfondire la quotidianità, a partire dall'8 marzo di ogni anno per celebrare ogni mese, tutto l'anno, un appuntamento con la lettura e le tematiche più sentite dalle donne.

Dodici segnalibri, ognuno con un colore diverso e una diversa proposta di lettura, che possono aiutarci a tenere il segno dei nostri molteplici interessi e che saranno distribuiti agli utenti della biblioteca dalla biblioteca e dalla Sezione Soci Coop di Empoli anche nei prossimi mesi, come accompagnamento e reminder dei prossimi appuntamenti con la lettura.

GLI EVENTI INTORNO A BIBLIODONNA 2015 - Anche per il 2015 ‘Bibliodonna’ è accompagnata da un ricco programma di eventi: domenica 8 marzo al Centro commerciale “Centro*Empoli”, le socie della Sezione Soci Coop allestiranno il carro del ‘TumTum’, l'iniziativa di solidarietà inaugurata lo scorso Natale, per distribuire a tutti i visitatori il carnet Bibliodonna e le Vitamine BD: assaggi di lettura e citazioni letterarie per combattere i malanni di stagione, e non solo. Una mostra fotografica di Niccolò Kirschenbaum intitolata ‘Leggo Ergo Sum’, sarà inoltre allestita alla Sezione Soci e visitabile da domenica 8 marzo per tutta la settimana.

Alle 18 di domenica 8 marzo saranno presenti le poetesse Monica Matticoli, Pina Sangiovanni e Valentina Tinacci, che intratterranno il pubblico con letture e narrazioni.

 

 

 

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina