Opg, la Fns: "La fuga sia di lezione su come gestire le Rems"

Il parco dell'Ambrogiana a Montelupo Fiorentino

“Le dichiarazioni alla stampa del Consigliere Regionale Enzo Brogi sull’OPG di Montelupo sono assolutamente inadeguate”. A dirlo è il Segretario della Federazione Sicurezza Cisl toscana, Fabrizio Ciuffini.

“A quanto riporta la stampa –dice Ciuffini- in relazione all’evasione di due giorni fa, Brogi avrebbe affermato che “quanto accaduto è l’ennesima conferma che tali strutture non sono adeguate né alla cura né alla detenzione”.

“Corre l’obbligo precisare –sottolinea il segretario Fns- che l’internato non è fuggito dall’OPG, ma dopo che era uscito con operatori sanitari della ASL4, i quali lo avevano preso in consegna e lo stavano trasferendo in una comunità alternativa all’OPG. Giova ricordare anche che lo stesso internato – tradendo la fiducia accordatagli dalla Magistratura di Sorveglianza – è la 5^ volta che fugge, non dall’OPG ma sempre da strutture esterne alternative.”

“Forse questo –conclude Ciuffini- dovrebbe insegnare qualcosa su come andranno organizzate le future REMS che proprio la Regione Toscana ancora, ad anni dalla legge di riforma, non ha realizzato.”

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina