Attività fisica, alimentazione e benessere: parte all’Auser il corso di formazione del progetto europeo Active I

La presentazione all'Auser

Entra nel vivo Active I, il progetto europeo dedicato all’invecchiamento attivo e alla promozione del benessere degli over 50, di cui CO&SO Empoli è l’unico partner italiano.

Partirà martedì 10 marzo il corso di formazione gratuito organizzato in collaborazione con l’Auser nella sede dell’associazione in via Verdi.

Attività fisica leggera e divertente,  alimentazione e benessere sociale e relazionale sono i macrotemi attorno ai quali ruoterà il percorso formativo, che impegnerà i partecipanti due volte a settimana fino al 9 giugno.

L’attività fisica si svolgerà attraverso giochi ed esercizi, ginnastica dolce per aiutare lo sviluppo, il mantenimento e il potenziamento di forza, flessibilità, equilibrio e coordinazione. Sull’alimentazione verranno fornite informazioni e pratiche che permettono di strutturare un piano nutritivo sano e bilanciato attraverso il cambiamento di piccole abitudini quotidiane.

La propria quotidianità sarà ‘analizzata’ anche dal punto di vista del benessere relazione e sociale: si cercherà infatti di capire come imparare a conoscersi e a interagire con chi ci sta vicino, ritrovando il piacere di stare e fare cose insieme e di dedicarsi a momenti di relax che aiutano a sentirsi bene e più giovani.

Circa dieci persone hanno partecipato alla presentazione del percorso, martedì 24 febbraio alla sede dell’Auser, ma le iscrizioni sono ancora aperte.

Nel mese di settembre si svolgerà ad Empoli il corso ‘gemello’ di quello in Valdelsa. Inoltre, a metà marzo sarà disponibile on line sul sito www.active-i.eu il piano per creare il proprio profilo di salute e fitness personalizzato.

Per informazioni e iscrizioni: Cassandra 3334471864 o Sara 3495779462

Fonte: CO&SO Empoli - Consorzio per la Cooperazione e la Solidarietà

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina