
La Pubblica Assistenza di Montopoli in Val d’Arno, ritenendo che sia importante valorizzare il ruolo del volontariato e nella consapevolezza che dedicare il proprio tempo libero agli altri sia una cosa buona, in accordo con l’Istituto Comprensivo Galilei di Montopoli, promuove una serie di incontri con gli alunni della scuola secondaria.
“Incontri voluti e pensati - dichiara Edoardo Ceccarelli, presidente della PA - con lo scopo primario di avvicinare questi ragazzi al mondo del volontariato e ai princìpi che sono alla base dello stesso, nella convinzione che questi pochi e semplici incontri possano contribuire ad accrescere in ognuno dei ragazzi quel senso di educazione civica per il quale ognuno di noi deve sentire una precisa responsabilità verso il prossimo e verso l'ambiente in cui viviamo”.
Tali incontri si svolgeranno tra marzo e aprile
Con gli alunni delle classi prime si terranno incontri di un’ora per ogni singola classe e i volontari spiegheranno come s’interviene in casi d’incendi boschivi, cosa occorre fare e cosa non fare e il ruolo dei volontari durante queste emergenze.
Alle seconde, sempre un’ora per ogni classe, saranno date alcune nozioni di primo soccorso e verrà fatta visitare una delle ambulanze con cui i volontari intervengono.
Infine, per le classi terze le lezioni si terranno presso il magazzino regionale di Protezione Civile situato a Montopoli, con la durata di circa tre ore ciascuna. Verranno mostrate le varie attrezzature che vengono usate nelle emergenze, come la cucina mobile, tende, spazzaneve, coperte, brandine e altro ancora. Agli studenti inoltre verrà spiegato dettagliatamente il ruolo della Protezione Civile in caso di alluvione e di altre gravi calamità, oltre a informare riguardo ai comportamenti appropriati da tenere in situazioni di emergenza.
In occasione di questo percorso informativo sul ruolo del volontariato, nei mesi scorsi è stato chiesto ai ragazzi delle classi terze di pensare e realizzare un disegno su come vedono o immaginano il volontariato. Il disegno che meglio rappresenterà questa realtà sarà stampato su di una maglietta, che sarà data a ciascuno degli alunni delle classi terze.
Ci preme sottolineare l'impegno e la disponibilità con cui le insegnanti delle scuole ci hanno aiutato a organizzare questi incontri.
“Con questi incontri, la Pubblica Assistenza di Montopoli in Val d’Arno - afferma Cristina D’Amato, Dirigente Scolastica – darà un contributo concreto per far conoscere ai nostri ragazzi i princìpi che sono alla base della convivenza civile e della solidarietà stessa, principi che dovranno animarli per tutto il resto della loro vita. Questo tipo di collaborazione con le associazioni presenti sul territorio è auspicabile sia sempre maggiore in futuro”.
Su quanto avverrà in queste lezioni, sulle impressioni personali dei ragazzi e dei nostri volontari, chi lo vorrà potrà scoprirlo sulla nostra pagina facebook PAmontopoli.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno
<< Indietro