Uomo di 80 anni cade in un dirupo: fa un volo di 5 metri, ma sta bene

poggio_alla_croce_soccorso_uomo_dirupo_vigili_del_fuoco_4

Nel primo pomeriggio del 27 febbraio i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Poggio alla Croce per il soccorso ad una persona caduta in un dirupo. Un uomo di 80 anni, mentre stava effettuando lavori di taglio legname, per cause in corso di accertamento, ha perso l’equilibrio cadendo in un dirupo. La caduta è terminata circa 5 metri più in basso sui rovi che hanno attutito l’effetto.

Sul posto è giunto per primo il personale di una ambulanza del 118 Firenze Soccorso con il medico a bordo, ma vista la particolare conformazione dell’area, impossibilitati a prestare soccorso, hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco che sono intervenuti con una squadra dalla sede di Figline Valdarno e specialisti SAF (Speleo Alpino Fluviale) dalla sede centrale di via la Farina.

I vigili di Figline raggiunto l’infortunato facendosi spazio tra i rovi, con il coordinamento del sanitario del 118, mettevano in atto le tecniche di primo soccorso sanitario e posizionavano l’uomo all’interno di un toboga, barella rigida da recupero con protezioni laterali, dopo averlo immobilizzato sulla tavola spinale.

Gli specialisti SAF, con le attrezzature a disposizione, ed in particolare utilizzando il palo pescante, una specie di gru azionata a mano, montato sul davanti del loro veicolo 4x4, hanno provveduto a recuperare il malcapitato; lo stesso, all’interno del toboga, è stato poi portato con il furgone dei Vigili del Fuoco al luogo dove si trovava l’ambulanza del 118.

Alla fine tanto spavento, ma solo escoriazioni dovute all’impatto con i rovi.

Fonte: Vigili del Fuoco Firenze

Tutte le notizie di Figline Valdarno

<< Indietro
torna a inizio pagina