
Inizieranno la prossima settimana gli attesi interventi di sistemazione della SP 12 Via della Giunca. L’Ufficio tecnico della Provincia ha, infatti, effettuato oggi la consegna dei lavori alla ditta incaricata, Castorani Paolo srl di Bibbona, per l’esecuzione delle opere che riguardano anche la SP 20 Campiglia M.ma.
La via della Giunca presenta un cedimento superficiale, per un’estensione di circa 50 m, dovuto alle infiltrazioni d’acqua causate dalle forti piogge del periodo invernale 2014.
ùL’intervento era inserito tra le priorità dell’Ente ma, per le difficoltà dovute ai tagli alle risorse e ai limiti di spesa del patto di stabilità, non era stato possibile far partire prima i lavori. Il progetto di ripristino prevede opere di regimazione idraulica per il drenaggio e la raccolta delle acque provenienti da monte, con successivo convogliamento a valle.
La scarpata sarà consolidata con materiale lapideo ingabbiato in reti metalliche, una parte del quale sarà affondato nel suolo per garantire una migliore tenuta del terreno argilloso. Sarà, poi, ripristinata la sede stradale.
Per quanto riguarda i lavori sulla strada provinciale di Campiglia, le opere consisteranno nella messa in sicurezza, con rimozione del materiale instabile e risagomatura della scarpata per diminuirne la pendenza.
L’esecuzione degli interventi è prevista in circa 60 giorni, salvo impedimenti di carattere meteorologico. Il costo complessivo dei lavori è totalmente a carico della Provincia, che è riuscita a garantire l’intera copertura della spesa, pari a 180.000 euro.
Fonte: Provincia di Livorno - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Livorno
<< Indietro