Gli studenti toscani sbancano 'Amici per la Pelle'. La fiera milanese ancora evento della stagione

Il terzo posto delle scuole di Fucecchio

Studenti del comprensorio del cuoio protagonisti ad “Amici per la Pelle”: la finale nazionale del progetto, che si è svolta venerdì 27 febbraio nella giornata conclusiva della fiera Linepelle, ha visto terzi classificati gli studenti della 2B dell’Istituto Comprensivo Montanelli Petrarca di Fucecchio per l’opera “Miracolo a Milano”, realizzata con la professoressa Maria Grazia Morini. Medaglia d’argento, invece, per gli studenti dell’istituto Comprensivo Buonarroti di Ponte a Egola, per il quadro “Pop smile”, opera dalla classe 2E coordinata dalla professoressa Simona Pagano e premio speciale alla creatività alle classi 2 B, C, D dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Castelfranco di Sotto per il “Cuore di Milano”, intreccio di pannelli ispirati alla pop art, tra le opere che hanno riscosso il maggiore apprezzamento dell’intero auditorium dove, all’interno di Lineapelle, si è svolta la premiazione.

Lineapelle: tre giorni di conferme

La giornata conclusiva di Lineapelle, intanto, ha confermato un trend che apre nuove interessanti prospettive per il mercato della pelle: in fiera clienti e visitatori molto attivi non solo tra gli operatori del lusso, ma anche tra chi opera per la fascia media del mercato, dove si registra un aumento della richiesta di pelli di qualità. “Da subito-dice il presidente Assoconciatori Franco Donati- abbiamo registrato in fiera non solo numerose presenze, ma soprattutto una clientela di qualità, una qualità cui ormai non vogliono rinunciare anche i clienti che operano nella fascia media del mercato. Lineapelle si consolida come prima fiera al mondo quanto a centralità ed importanza diffusa dell’evento per l’intero comparto conciario con un importante riscontro per le aziende che espongono, al servizio di una clientela che va dalle grandi firme alle aziende che fanno numeri per un consumo non d’elite”.

Congiuntura 2014

Tra i padiglioni della fiera, intanto, le ultime novità nei campionari proposti per la prossima stagione primavera-estate sono i colori intensi che sanno fondersi senza rinunciare al buon gusto. “Molto apprezzato il rosso sulle nostre pelli laminate che abbiamo proposto in soluzioni declinate in originali varianti, tutte accomunate da un effetto di grande leggerezza”: a parlare è Gianfilippo Settesoldi, conceria Miura che conferma la presenza di numerosi clienti italiani e francesi. “ Tre giorni intensi di contatti, visite e richieste-aggiunge Laura Balducci, conceria Antiba-che confermano un buon fermento ed un clima diffuso di soddisfazione degli operatori a Lineapelle”. Parola d’ordine è sempre “qualità”: “Se ci confermiamo su così alti livelli-aggiunge Renzo Lupi, conceria BCN- è solo perché possiamo garantire un prodotto che garantisce i più alti standard qualitativi: spendere per un prodotto di qualità si rivela per un cliente un giusto investimento”.

Da Lineapelle intanto la conferma di un contesto globale, per il mercato-pelli, complessivamente positivo, e in attesa dei numeri ufficiali sulla tre giorni di fiera, si segnalano i dati più significativi del 2014: la conceria italiana chiude il 2014 con un leggero aumento di fatturato nelle bovine ed un ribasso per le ovicaprine. Il resto dei principali operatori comunitari ed extra UE condivide nel complesso le medesime tendenze. Panorama moderatamente positivo per tutti i principali prodotti in pelle del segmento accessori, componenti, sintetici.

Qualche settimana di attesa, adesso, e si potrà verificare come le buone impressioni ricavate da Lineapelle si tradurranno in numeri ed ordini per le concerie toscane.

Fonte: Assoconciatori

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