Federico Scavo suona 'Parole parole' di Mina: la prossima hit dell'estate

Federico Scavo

Dopo 43 anni di successi i tempi sono ormai maturi. “Parole parole” di Mina è pronta a fare il suo ingresso ufficiale nelle discoteche di tutto il mondo. Il famosissimo adagio della “Tigre di Cremona” pubblicato su vinile a 45 giri il 13 aprile 1972 nell’album “Cinquemilaquarantatre” è stato riadattato da Federico Scavo di Fucecchio che ha realizzato una release distribuita da  d:vision / Energy Production ed è già destinata a diventare un tormentone mondiale.

Un progetto che il deejay toscano curava già da anni ma che fino ad oggi non era mai venuto alla luce. Un pezzo che Albertino ha già suonato oggi in anteprima su Radio Deejay nella sua trasmissione 50 Songs e che uscirà ufficialmente il 9 marzo. Dal prossimo 6 marzo sarà fatto girare su tutte le radio italiane.

Il testo originale di “Parole parole” è stato scritto da Gianni Ferrio ed è stato uno dei grandi successi della discografia di Mina cantato in coppia con l’attore Alberto Lupo, usato poi come sigla di chiusura del programma “Teatro 10” andato in onda dall’11 marzo al 13 maggio 1972.

La canzone ha conosciuto nel tempo decine e decine di cover in tutte le lingue del mondo (compreso fiammingo, brasiliano, turco, spagnolo e tedesco). Famosissima quella cantata dall’inedita coppia Dalida e Alain Delon nel 1973 o quella di Anna Oxa e Enrico Montesano nel 1988 per “Fantastico 9”. Esiste anche una versione in spagnolo di Mina insieme al calciatore Javier Zanetti. Decine di versioni, tanti remix, molte parodie comiche, ma nessuno era mai riuscito a fare di questa canzone melodica un pezzo house per le disco. Scavo ci ha provato e ci è riuscito con un grande successo dati i consensi di critica che sta già ricevendo.

Un brano che aprirà i suoi prossimi dj set in giro per il mondo durante il suo tour e che rappresenterà la firma Federico Scavo Dj dell’estate 2015. “Un onore e un orgoglio aver potuto aggiungere alle mie tante produzioni musicali eseguite nel corso della mia carriera anche un remix capace di portare in pista la musica della grande Mina, icona ineguagliabile della musica italiana - commenta Scavo -. Una cantante sorprendente ed eclettica che ha saputo fare della sua immagine un mito degli anni Sessanta e Settanta che fa sognare ancora oggi le generazioni dei giovanissimi grazie alla sua musica intramontabile, alla sua voce e alle sue parole poetiche. Portare le sue note nella mia musica è sempre stato il mio sogno. Ma non pensavo che sarebbe stato così emozionante. Un omaggio anche ai miei genitori e alla loro generazione che tanto hanno amato questa straordinaria artista”.

Per presentare ufficialmente la versione disco di “Parole parole” Scavo sta organizzato una grande festa per la Versilia, tempio di Mina negli anni Sessanta e Settanta. E queste, di certo, non sono solamente parole, parole.

SAT 07 MAR

VA Dimensione@Procida Hall, Procida (NA), Italy

FRI 13 MAR

Space , Firenze, Italy

WED 25 MAR

Tiger Pool Party, Shore Club, Miami, United States

SAT 25 APR

Move Club, Campobasso, Italy

THU 30 APR

Class Club, Viterbo, Italy

SAT 30 MAY

Blue Marlin Ibiza, Ibiza, Spain

THU 02 JUL

Paradise Club, Mykonos, Greece

FRI 17 JUL

Marmaris Palace Beach, Marmaris, Turkey

FRI 28 AUG

Marmaris Palace Beach, Marmaris, Turkey

SAT 19 SEP

Blue Marlin Ibiza, Ibiza, Spain           

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina