Lavori Enel a Ponzano e Certaldo, previste interruzioni programmate

Prosegue il piano di Enel Distribuzione per la modernizzazione e l’automatizzazione della rete elettrica nell’empolese: dopo gli interventi della scorsa settimana in città, sarà la volta della frazione di Ponzano sempre ad Empoli e di un’area di Certaldo compresa tra via Fonda, viale Matteotti, via Vivaldi, via Puccini, via Toscanini e limitrofe. I tecnici Enel verificheranno il funzionamento delle apparecchiature nelle cabine che alimentano le rispettive zone, sostituiranno parte della componentistica elettromeccanica e installeranno elementi di ottimizzazione tecnologica negli impianti elettrici.

In particolare, i lavori consentiranno di attivare nuovi sezionatori motorizzati tramite cui sarà possibile avviare il telecontrollo e l’automazione delle cabine nonché delle linee a esse sottese. Si tratta di un investimento importante che consentirà la completa automatizzazione della rete elettrica dei territori interessati dall’intervento: l’operazione, oltre a garantire un servizio più efficiente e continuo nelle situazioni ordinarie, in caso di disservizio permetterà di isolare il solo tronco di linea danneggiato grazie alla telegestione e restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze. A Ponzano, inoltre, sarà spostato anche un cassetto stradale per una migliore gestione della rete di bassa tensione.

Gli interventi, che devono essere eseguiti in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, sono di natura complessa e richiedono interruzioni programmate che Enel, grazie a bypass da altre linee, ha circoscritto a un numero limitato di utenze. I clienti sono preavvisati attraverso affissioni nelle zone interessate. Enel ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, il lavoro sarà rinviato.

Questo il piano dei lavori:

  • venerdì 27 febbraio, dalle ore 9:00 alle 14:30, Empoli, come da volantini alcuni civici di via Da Verrazzano, via Caboto, via Giardino, via Fermi.
  • venerdì 27 febbraio, dalle ore 9:00 alle 16:00, Certaldo, come da volantini alcuni civici di via Fonda, viale Matteotti, via Piave, via Vivaldi, via Leoncavallo, via Puccini, via Toscanini, via Mascagni, via Piano di Sotto, via Verdi, via Rossini, via Busoni, via Catalani.

Fonte: Ufficio Stampa Enel

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina