Tanti eventi per il Centro Donna, i cooking show e la corsa in rosa. Un modo per sensibilizzare e raccogliere fondi

Il calendario degli eventi a sostegno del Centro Donna dell'Asl 11 di Empoli


Un programma ricco di iniziative a sostegno del Centro Donna, la struttura dell’Asl 11, dove si concentrano le attività sanitarie rivolte alle donne per la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie oncologiche che interessano la mammella e l’apparato genitale femminile. Gli eventi del calendario sono finalizzati a sensibilizzare la popolazione femminile sui corretti stili di vita e sullo screening, per il quale la nostra Azienda registra percentuali già molto elevate, e a raccogliere fondi per il Centro Donna.

Si parte con la buona tavola il 12 e il 26 marzo prossimi, con “Per salute o per piacere?”, i cooking show a cura dello chef Stefano Pinciaroli. Lo chef cerretese dimostrerà come sia possibile realizzare piatti invitanti e gustosi utilizzando materie prime genuine e semplici tecniche di preparazione. I partecipanti alle serate, oltre ad assistere al lavoro dello chef, potranno gustare le pietanze preparate e apprendere nuove e salutari ricette.

"Le scelte alimentari, importanti per la prevenzione del tumore al seno, devono essere legate al piacere della tavola, altrimenti è difficile farle diventare vere e proprie abitudini alimentari", commenta la nutrizionista Maria Giannotti.

Il cooking show del 12 marzo prossimo, che si terrà alle ore 20, nel PS Ristorante di Pinciaroli, in via Pianello Val Tidone n. 41 a Cerreto Guidi, prevede un menù composto da: giardino d’inverno, orzotto alla zucca gialla e porri, branzino alle olive, pere al vino rosso con fave di cacao e cannella. Il PS Ristorante ospiterà anche il secondo cooking show in programma il 26 marzo prossimo, sempre alle ore 20. Il menù in questa occasione prevede: sformatino di carciofi, pappa al pomodoro, baccalà in agrodolce con insalatina di cavolo cappuccio, castagnaccio con gelato all’olio.

Sarà presente la dottoressa Maria Giannotti, direttore dell’unità operativa complessa Igiene nutrizione alimenti dell’Asl 11, che spiegherà i valori nutrizionali del menu, preparato a vista dallo chef . Per partecipare occorre prenotare telefonando al numero 0571 559242. Il costo di ogni serata è di 30 euro, di cui una parte sarà devoluta al Centro Donna.

Dalla prevenzione attraverso l’alimentazione si passa alla prevenzione attraverso lo screening e l’informazione. Dal 16 al 22 marzo prossimi, infatti, il Centro*Empoli ospiterà la “Settimana della salute”, un’iniziativa promossa da Asl 11 e Unicoop Firenze, che darà modo a tutte le donne di avere corrette informazioni in tema di prevenzione e terapia oncologiche, nonché di poter svolgere nel centro commerciale di Empoli (dal 18 al 22 marzo) e in quello di Fucecchio (il 28 marzo) l’esame mammografico prenotato.

Dal 16 al 22 marzo, invece, si terrà la vendita promozionale di arance presso tutti i punti vendita di Unicoop del territorio Asl 11 con parte dell'incasso devoluto ad ASTRO. Sempre nel mese di marzo sono previste spese guidate per prodotti salutistici a Empoli, Certaldo e San Miniato. Infine, ad aprile, si terranno corsi di cucina salutare a Empoli con cena finale e raccolta fondi

Il mese di aprile, invece, sarà dedicato allo sport quale elemento fondamentale per mantenersi in salute. Domenica 19 aprile 2015 si terrà “Le vie in Rosa”, la corsa podistica e passeggiata a Empoli, in collaborazione con Uips comitato territoriale Empoli Val d’Elsa e Comitato Zona del Cuoio, ASD Podistica Empolese, Confesercenti Circondario Empolese Valdelsa, associazione ASTRO e con il patrocinio del Comune di Empoli.

A chi si iscriverà (al costo di 5 euro) verrà data in omaggio una T-shirt con il logo del Centro Donna e realizzata grazie alla collaborazione con PIEFFE confezioni di Empoli.

Il ritrovo, previsto alle ore 8, e la partenza, prevista alle ore 9.30, saranno in Piazza della Vittoria a Empoli. L’iscrizione, pari a 5 euro, sarà devoluta al Centro Donna dell’Asl 11.

Il 29 aprile, grazie alla preziosa collaborazione di Empoli F.C., il Centro Donna sarà protagonista allo stadio empolese con l’iniziativa “Palla al Centro”. Sport e solidarietà si uniranno in occasione della partita di calcio Empoli-Napoli, che si svolgerà alle ore 20.45 nello stadio Carlo Castellani di Empoli.

Infine, il 17 maggio 2015 ci sarà “Empolissima in Centro… Donna”, la rinomata iniziativa di shopping per le vie del centro cittadino che, nell’occasione, servirà anche a raccogliere fondi per il percorso sanitario offerto dall’Asl 11 nei locali dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli.

Il Centro Donna non è solo un percorso contraddistinto da una vocazione alla prevenzione in particolare della sfera femminile tramite pap-test e screening mammografico, ma anche un luogo qualificato dove i professionisti possono confrontarsi e crescere, grazie anche al sostegno di una tecnologia all’avanguardia.

Il progetto che ruota attorno al Centro (sostenuto da un apposito comitato cui è possibile iscriversi gratuitamente, compilando un apposito modulo scaricabile dal sito www.usl11.toscana.it) vuole essere anche una provocazione culturale, quella del “pensare al femminile” e “del prendersi cura”, che è un modo concreto di fare una “medicina di genere”, legata non solo alle patologie, ma anche al comportamento di fronte alla malattia.

Per avere informazioni e per sostenere il Centro Donna è possibile visitare la sezione dedicata sul sito www.usl11.toscana.it, scrivere una email a centrodonna@usl11.toscana.it, telefonare al numero 0571 878572. E’ possibile fare una donazione a favore del Centro Donna anche attraverso ASTRO onlus (Associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia): IBAN IT 15 C0 630037830 CC 1010200054. La donazione è detraibile fiscalmente.

Nell’Asl 11 la prestazione mammografica viene erogata secondo varie modalità differenziate per garantire appropriatezza e sicurezza, considerando che è un esame radiologico. Nel caso specifico dello screening sono state ad oggi rispettate le cadenze previste (ogni due anni), tanto che l’Asl 11 è stata valutata dal Mes una tra le migliori aziende sanitarie toscane per questa prestazione. E’ stato acquistato un nuovo mammografo con mezzo di contrasto, una novità assoluta nel panorama sanitario toscano che verrà installato entro maggio 2015. La centralità della paziente e della gravità della malattia, presunta o accertata, ha spinto l’Asl 11 a differenziare i percorsi come sotto illustrati:

1. attraverso lo screening, con chiamata diretta da parte dell’Azienda. In tal caso la donna come detto riceve a casa un invito a firma del proprio medico di medicina generale con appuntamento già calendarizzato;

2. percorso urgente, tale percorso è utilizzato nel caso in cui il medico di medicina generale o lo specialista effettui diagnosi di un quadro mammario sintomatico. In questo caso i tempi di attesa sono limitati nell’arco di una settimana;

3. percorso di follow up: è quello svolto dalle pazienti già operate per patologia oncologica mammaria che devono effettuare un controllo entro i primi cinque anni dall’intervento. In questo caso l’attesa è di circa 5 mesi;

4. percorso di controllo: è dedicato a pazienti operate per patologia oncologica mammaria che devono effettuare controlli a distanze superiori ai cinque anni dall’intervento. In questo caso le attese sono di circa 6 mesi;

5. percorso prevenzione fuori screening: è quello svolto a coloro che, in assenza di sospetto patologico, di fattori di rischio e in età non compresa nella fascia 50-69 anni, desiderano effettuare la prestazione. In tale caso le attese si attestano in circa 1 anno;

6. percorsi riservati: dedicati agli ambulatori della senologia e dell’oncologia. Il primo per garantire, in condizioni di reperto ecografico positivo, la possibilità di effettuare in tempi congrui la prestazione mammografica e il secondo, rivolto a pazienti già in cura presso la U.O.C. Oncologia, ugualmente per garantire tempi congrui al bisogno sanitario della paziente già in terapia. Tali modalità vengono gestite dagli stessi professionisti sulla base delle specifiche esigenze della paziente evitando, in tal modo, incongruenze all’accesso.

Claudia Nieddu

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