
Francesco Sabatini, uno dei più importanti linguisti italiani, presidente onorario dell'Accademia della Crusca, venerdì 27 febbraio alle ore 15 sarà a Capannori per tenere un incontro-studio sul tema “La grammatica valenziale e i suoi collegamenti con i testi”.
L'iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con Loescher Editore e si terrà all'auditorium del distretto socio sanitario Asl 2 in piazza Aldo Moro a Capannori.
Rivolta soprattutto agli insegnanti come attività di aggiornamento, l'iniziativa è aperta anche a tutti coloro che sono interessati all'argomento.
La grammatica valenziale è un modello di descrizione della frase diverso da quello proposto dall'analisi logica. Elaborato inizialmente dal linguista francese Lucien Tesnière e sviluppato in molti studi recenti. Il modello valenziale, unendo il concetto di sintassi al concetto di semantica, permette di studiare la grammatica partendo dal lessico.
Francesco Sabatini, Accademico dell’Arcadia e Socio Nazionale dell’Accademia delle Scienze di Torino. Presidente della Società di Linguistica Italiana dal 1977 al 1981 e dell’Associazione per la Storia della lingua italiana dal 1999 al 2002, è stato nominato presidente dell’Accademia della Crusca nel marzo 2000 ed è stato rinnovato per altri due mandati; è presidente onorario dal maggio 2008.
Per informazioni agenzia di zona Loescher tel 055 601098. Iscrizioni on line all'indirizzo www.loescher.it/registrazione/loescher.
Fonte: Comune di Capannori - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Capannori
<< Indietro