Dichiarazione ISEE: un operatore in Comune per aiutare nella compilazione

Il municipio di Montelupo Fiorentino (foto gonews.it)

Molti cittadini sono ormai a conoscenza del fatto che per richiedere agevolazioni di carattere economico, definire tariffe e in alcuni casi, semplicemente usufruire di servizi è necessario aver fatto calcolare l’Isee

L'ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) è il sistema con cui la Pubblica amministrazione valuta la situazione economica delle famiglie e dei cittadini.

A partire dal 1° gennaio 2015 la normativa ha introdotto importanti cambiamenti rispetto al passato e le attestazioni ISEE rilasciate nel corso del 2014 non saranno più valide ai fini della richiesta di nuove prestazioni agevolate.

Resteranno tuttavia in vigore tutte le agevolazioni rilasciate in via continuativa.

Quindi la nuova dichiarazione dovrà essere fatta solo da coloro che vorranno presentare una nuova domanda di agevolazione.

È importante che i cittadini siano a conoscenza del fatto che sono cambiate sia le informazioni richieste, sia le modalità di compilazione. Sul sito del comune nella sezione Giuda ai servizi/politiche sociali/ agevolazioni è disponibile una scheda approfondita che fornisce chiarimenti sulle novità introdotte e sui documenti necessari per la compilazione della dichiarazione.

Dopo un periodo di pausa, conseguente proprio ai cambiamenti introdotti a partire dai primi di marzo sarà nuovamente attivo il servizio di compilazione delle domande ISEE presso l’Ufficio Unico dal comune. Un operatore del Caf sarà presente a Montelupo il martedì mattina e per usufruire del servizio è indispensabile richiedere un appuntamento telefonando al numero 800219760.

Diversamente da quanto accadeva in passato l’attestazione non sarà più rilasciata immediatamente, ma dopo circa 15 giorni. I cittadini sono quindi invitati a tenere presente questa tempistica e di rivolgersi al servizio con un congruo anticipo.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina