
"Si è conclusa la prima edizione del “Carnevale di Gola” che l’Associazione Gola Gioconda ha promosso in collaborazione con l’Amministrazione Comunale in Piazza Farinata degli Uberti a Empoli. Nel ringraziare l’Amministrazione e in particolare l’assessore Antonio Ponzo Pellegrini per la collaborazione, l’Associazione ha avuto la conferma delle potenzialità di un evento del genere in un territorio come quello empolese. Nella tre giorni centinaia di persone hanno visitato gli stand ma sopratutto l’area degli eventi e dell’esposizione di prodotti tipici e locali. Per i produttori che hanno voluto essere presenti sicuramente un occasione importante per la promozione e valorizzazione.
Tra i momenti più significativi lo spazio dedicato, anche attraverso la presentazione di una ricetta originale, al carciofo empolese e all’Associazione “la Costruenda”, ma anche le degustazioni dei vini della Valdelsa a cura dell’AIS. Grande successo infine i cooking show che hanno portato in piazza i migliori chef della Toscana e il laboratorio per bambini svolto presso la libreria Rinascita. Sopratutto nella giornata di domenica la manifestazione ha avuto un grande successo di pubblico e questo ci induce a valutare la possibilità di replicare l’iniziativa. Auspichiamo in questo senso una maggiore partecipazione da parte del produttori e delle loro associazioni e per questo siamo già disponibili a valutare con loro e con l’Amministrazione modalità e tempi per una nuova edizione.
L’Associazione Gola Gioconda ringrazia in particolare la Banca di Cambiano e Unicoop Firenze per il sostegno dato, Vetrina Toscana per la collaborazione, le aziende che hanno partecipato e in particolare gli chef Stefania Storai, Pietro Paolo, Claudio Vicenzo, Stefano Pinciaroli, la Famiglia Falaschi, Massimo Neri, Paolo Sacchetti, Natascia Santandrea e Maria Prost".
Maurizio Izzo per l’Associazione Gola Gioconda
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro