Amianto, Gelli (Pd): "Il Governo elimini il problema nelle scuole"

Federico Gelli

“Il Governo consideri prioritario il problema dell’amianto all’interno di tutti gli istituti scolastici e s’impegni a trovare il denaro necessario per l’Istituto Da Vinci”.

E’ quanto auspica Federico Gelli, deputato Pd dopo l’inchiesta del Corriere Fiorentino, dorso del Corriere della Sera, sull’Istituto Leonardo Da Vinci di Firenze, un prefabbricato in cemento amianto degli anni ’60 con oltre 200 studenti.  Nelle prossime ore sarà depositata un’interrogazione parlamentare indirizzata al ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, in cui si chiede inoltre un maggiore investimento sul rischio amianto nelle scuole italiane.

“A livello nazionale – continua Gelli - secondo l’indagine del Censis in Italia ci sono circa 2.000 scuole, il 5% del totale, che espongono oltre 300 mila alunni e studenti al rischio amianto. Servono subito più investimenti per tutelare la salute di chi è esposto a potenziali rischi.

Il Governo – conclude Gelli - partendo dalla campagna già avviata “scuole sicure” inserisca questa priorità fra i provvedimenti che intende adottare per il miglioramento dell’intero sistema scolastico”

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina