Una delegazione di consiglieri comunali va in visita al carcere

Livorno - carcere le Sughere

Venerdì 20 febbraio alle 9 la presidente del Consiglio Comunale Giovanna Cepparello, insieme a una delegazione di consiglieri, si recherà in visita alla casa circondariale delle Sughere.

Questi i componenti della delegazione: oltre alla presidente, Andrea Raspanti, Marco Cannito, Elisa Amato, Alessio Batini, Alessandra Pecoretti, Marco Galigani, Edoardo Marchetti, Alessio Ciampini, Cristina Bini.

“Con questa visita – spiega Giovanna Cepparello - desideriamo manifestare l’interesse e l’attenzione del Consiglio Comunale verso i problemi legati al mondo carcerario, con particolare riferimento alla situazione livornese. Già a dicembre – ricorda la presidente - l’assemblea cittadina si era espressa con una mozione contro la destinazione del nuovo padiglione all’alta sicurezza.

Purtroppo – rileva - le cose sono andate in direzione diversa, ma, a prescindere da questo, riteniamo sia importante portare avanti una battaglia culturale affinché l’istituto penitenziario possa integrarsi sempre di più nel tessuto urbano, attraverso iniziative che possano facilitare le relazioni e le occasioni di incontro tra cittadini e detenuti”.

“Siamo convinti – riprende la presidente Cepparello - che le possibilità di reinserimento post-detenzione siano in primo luogo legate al mantenimento di un rapporto costante e vivo tra il mondo del carcere ed il contesto sociale e territoriale nel quale questo si trova.

Per questo – conclude - cercheremo di contribuire a promuovere una cultura per cui il carcere diventi sempre di più un ‘pezzo di Livorno’, percepito come risorsa, parte integrante a tutti gli effetti della vita cittadina.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina