Tramvia, ecco Gandola (FI): "Basta chiacchiere, dov'è il progetto?"

Paolo Gandola

"Ma di cosa stiamo parlando oramai da settimane? E' con questa domanda che inizia la nota diffusa da Paolo Gandola Capogruppo di Forza Italia presso il Consiglio Comunale di Campi Bisenzio, in merito all'ipotesi di realizzazione di un collegamento tramviario dalla Leopolda a San Donnino e di un successivo probabile collegamento fino a Via Palagetta. Non è più tempo di prendere in giro i cittadini ed il Sindaco Fossi deve avere il coraggio della chiarezza. In questo caso siamo dinanzi ad una ipotesi di progetto che rischia di finire nel nulla a discapito dell’interesse di migliaia di cittadini che attendono da anni che la città di Campi possa essere finalmente collegata con il capoluogo in un modo efficace ed efficiente.

Con il protocollo firmato tra il Sindaco di Campi Bisenzio e Regione Toscana, quest'ultima si era impegnata a finanziare e realizzare gli studi di fattibilità per valutare quale ipotesi di collegamento fosse preferibile tra i cinque ipotizzati in un primo tempo. Visto che per questi studi è stato stanziato 1 milione di Euro si possono conoscere i risultati?

Abbiamo letto che il Sindaco della città Metropolitana Nardella e a ruota il Sindaco di Campi Bisenzio avrebbero già deciso che strada intraprendere senza aver atteso il termine dei lavori della commissione che sta studiando la fattibilità delle varie ipotesi; come è possibile?

A questo punto i casi sono due: o la Regione ha già dato l’ok, senza che si sia ancora ufficialmente espressa su quelle che sono i progetti da essa stessa ipotizzati, oppure siamo di fronte all’ennesima farsa. Chi bleffa? Quali sono i progetti veri su cui ci si sta confrontando all’interno della città metropolitana e al Ministero? Sono, o non sono quelli prospettati dalla Regione? Le ipotesi contenuti nella variante al PIT sono reali o sono divenuti carta straccia?

A tale scopo, continua Gandola, nello scorso Consiglio comunale ho presentato una interrogazione a cui ha risposto il Vice Sindaco Roso la quale ha ghiacciato gli entusiasmi apparsi sulla stampa del Sindaco Fossi che si era dichiarato pronto con la fascia tricolore ad inaugurare il cantiere. Il Vice Sindaco, invece, si è espressa con ben altri toni affermando che l'Amministrazione è ancora in attesa dei risultati definitivi del tavolo tecnico regionale e che, ad oggi, non esiste il benchè minimo cronoprogramma sui lavori.

A fronte di tutto ciò, come è possibile che Fossi e Nardella dichiarino sulla stampa che riusciranno ad aprire i cantieri entro Agosto?

Ancora una volta siamo dinnanzi ad un bluff che noi intendiamo denunciare con forza.

Ad ogni buon conto occorre ribadire che l'Amministrazione campigiana sta discutendo della peggiore ipotesi per la nostra Città. Quali benefici avrebbe, se non solo sui costi un collegamento ferroviario Leopolda-San Donnino?

Noi di Forza Italia, invece, chiediamo che Campi sia collegata a Firenze attraverso un prolungamento della linea 2, ovvero che Campi Bisenzio sia collegata con le nuove strutture del nostro territorio: aeroporto e Polo Scientifico di Sesto in primis. Oggi Campi sconta l’impossibilità di raggiungere direttamente Sesto F.no attraverso i mezzi pubblici, questo nuovo collegamento servirebbe altresì per cancellare questa indegna mancanza, soprattutto a fronte del fatto che molti uffici pubblici a cui afferiscono i nostri cittadini hanno sede proprio a Sesto F.no (penso all’Asl o all’INPS, ad esempio)”

Chiederemo per questo la convocazione della Commissione II “Assetto del territorio” affinché si possa adeguatamente discutere del progetto – conclude Gandola.

Invero, il consigliere di Forza Italia presso la Città Metropolitana di Firenze, Marco Semplici, presenterà idonea interrogazione al Sindaco Nardella".

Paolo Gandola

Notizie correlate



Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro

torna a inizio pagina