Acsi Montelupo: bronzo tricolore per Rebecca Palandri, buone prestazioni agli Indoor Regionali

Ilaria Marras con un gruppo di atleti al Mandela Forum (Foto Cacialli)

Ilaria Marras con un gruppo di atleti al Mandela Forum (Foto Cacialli)

Si conclude con un magnifico bronzo l’avventura tricolore di Rebecca Palandri ai campionati italiani indoor promesse svoltisi ad Ancona il 7-8 febbraio scorsi. Dopo aver dominato la batteria eliminatoria l’ostacolista montelupina, con i colori di Acsi Italia Atletica, si presenta ai blocchi della finale in corsia centrale con la possibilità di ottenere un grande risultato. Entusiasmo alla partenza anche per i piccoli allievi di Rebecca, che oltre a gareggiare assiste Ilaria Marras alla scuola di atletica leggera di Montelupo Fiorentino. Grazie alla diretta in streaming della competizione offerta dal sito della FIDAL infatti, hanno potuto seguire e tifare la propria beniamina. Allo sparo partenza non brillantissima della Palandri che però in pochi metri ha già recuperato. Supera quindi la prima barriera in prima posizione appaiata alla Carmassi che poi si stacca avvantaggiandosi quel tanto per un oro tranquillo, è testa a testa con la Gargantini che la spunta al fotofinish. Al traguardo il crono recita 8”72 un tempo molto valido che le vale il terzo gradino del podio nazionale, ad un millesimo di secondo dall’argento, in una specialità, i 60m ostacoli, dove oltre all’alta velocità (le atlete si avvicinano molto ai 30km/h) occorre una grande abilità per superare le barriere senza rallentare.

Rebecca Palandri ai Campionati Italiani Indoor di Ancona (foto FIDAL).

Rebecca Palandri ai Campionati Italiani Indoor di Ancona (foto FIDAL).

Tornando in Toscana le “Ragazze” di Acsi Atletica Montelupo sono state impegnate per San Valentino ai campionati regionali indoor ragazze e cadette. Una trasferta quella di Firenze che ha riguardato anche molti atleti non partecipanti alle gare che hanno voluto seguire e tifare le proprie compagne in un Mandela Forum trasformato per l’occasione in tempio della atletica regionale. I lanci hanno visto protagonista Lucilla Ciani che getta il peso a 6,64mt mentre nei 55mt piani si sono succedute in varie batterie Elisa Dei (8”88), Sara Migliori(8”89), Carlotta Sassoli e Caterina Fulchini (entrambe con 9”51), Noemi Lelli (10”06), Asia Maglione (10”52) e Nardi Francesca (10”94). Fulchini, Sassoli, Migliori e Dei sono state impegnate anche nella staffetta 4x1 giro con il tempo di 1’47”8.

“Siamo impegnati sul territorio ormai da due anni nella promozione e nello sviluppo dello sport e dell’atletica leggera ed i risultati stanno cominciando ad arrivare” commenta Massimiliano Bartolommei, presidente di Acsi Atletica Montelupo “Rebecca Palandri, passata nazionale in Acsi Italia Atletica con la quale ha già vinto scudetti ed un 6° posto nella finale di coppa campioni ad Amsterdam, Silvia Morelli, fresca del titolo regionale giovanile lanci, e Margherita Picchiotti, premiata anche nel corso della Festa dell’Atletica di Firenze, rappresentano l’evoluzione del piccolissimo nucleo di atlete locali che hanno fondato la nostra Associazione e che in pochi anni si sono perfezionate e distinte nelle loro specialità. Il nostro impegno è permettere ai giovani del territorio di imparare tutte le tecniche necessarie per esprimere al meglio il loro talento sportivo formandoli con tecnici qualificati in strutture adeguate a “chilometri zero”. I quasi cento bimbi che frequentano il nostro centro di avviamento allo sport sono qualcosa di più che una speranza per il futuro dello sport del circondario. Troppo spesso” conclude Bartolommei “si contesta ai grandi sport di non attingere ai giovani del territorio, ecco noi, nel nostro piccolo, ci stiamo investendo! Anche l’ultimo nato dei nostri tra i nostri servizi, il trasporto per i nostri atleti con il pulmino sociale esteso agli allenamenti, è un ulteriore passo per consolidare questa nostra scommessa sul territorio, per i giovani del territorio.”

Prossimi appuntamenti con Acsi Atletica Montelupo al Mandela Forum di Firenze mercoledì 18 per i campionati regionali indoor Allievi dove Rebecca Lanciotti e Silvia Morelli saranno impegnate nel getto del peso e sabato 21 sempre nell’ambito dei campionati regionali indoor ma nelle categorie Ragazzi e Cadetti dove si cimenteranno nelle varie specialità Marco Cioni, Gabriel Billi, Filippo Paoli, Niccolò Tallarico, Daniele Sardi, Wilson Cuccoli e Samuele Nistri.

Fonte: Acsi Atletica Montelupo

Tutte le notizie di Atletica

<< Indietro
torna a inizio pagina