Carla Toni, funerali a Santa Verdiana. Il ricordo dei colleghi del municipio

Santa Verdiana a Castelfiorentino

“In punta di piedi è vissuta e in punta di piedi se ne è andata. Senza una parola, senza un saluto. In momenti come questo ogni parola suona crudelmente banale, svuotata di senso. Vorremmo esprimere tutto lo sgomento che è dentro di noi, ma il dolore ci rende afoni, e il silenzio finisce per acuire rimpianti e rimorsi, gelandoci l'anima”.

Così un’amica-collega ricorda Carla Toni (59 anni), per oltre trent’anni dipendente del Comune di Castelfiorentino, deceduta ieri all’Ospedale di Siena dopo che domenica era stata colpita da un malore. Figura “storica” del Comune castellano, responsabile del SUAP (Sportello Attività Produttive), Carla Toni aveva due lauree: una in Filosofia e un’altra in Storia dell’Arte, quest’ultima conseguita di recente e con determinazione, “a riprova – osserva un collega - di una ricchezza interiore, di una curiosità e di un dinamismo intellettuale che non si faceva condizionare dall’età o dall’idea che la cultura (e un’altra laurea) dovessero per forza “servire” a qualcosa, come purtroppo si tende spesso a credere”.

Manifestazioni e pensieri di affetto sono pervenuti da tutti i colleghi del Comune, in particolare da coloro che con Carla Toni avevano condiviso gran parte del lavoro quotidiano e, per questo motivo, avevano avuto maggiori possibilità di conoscerla bene, anche come persona:

Cara Carlina – scrive una collega che ha lavorato per molti anni al suo fianco - mi manchi già tanto... mi manca non solo una collega di lavoro, di quelle ne ho tante, ma mi manca un'amica vera, con cui ridere e scherzare e a volte con cui piangere e consolarci a vicenda. Ci eravamo proprio trovate - io e te - un pò confusionarie, le scrivanie sempre in disordine, sempre le ultime a fare la cartolina... cercherò di fare tesoro di tutto quello che mi hai insegnato, sia come collega di lavoro che, soprattutto, come persona, come mamma, come donna...sarai sempre con me...

Un grande vuoto, ancora non sembra vero – osserva un’altra collega dello stesso servizio – Una persona speciale, discreta, generosa, sorridente e piena di energie. Il suo “Buongiorno Principessa” riempiva di luce tutta la giornata. A lei dobbiamo tante cose, lavorative e personali. Una persona di cultura che credeva intensamente nel suo lavoro e che ci ha permesso di crescere. Grazie alla sua volontà e tenacia ci siamo rimessi tutti in gioco…tutti.. ed ha funzionato”.

“Si è aperto un vuoto immenso – si legge in un’altra manifestazione di affetto per Carla - che ci priva del calore della sua presenza, sempre discreta e garbata. Quante cose ora ci pesa enormemente non aver detto e non aver fatto con lei e per lei....ora che desidereremmo tanto sentire nuovamente la sua voce, la sua risata, ora che vorremmo incrociare i suoi occhi e il suo sorriso per l'ultima volta, per poterle dare un ultimo saluto...”

La Giunta Comunale di Castelfiorentino, che ha inviato un messaggio di cordoglio alla famiglia, non ha mancato di esprimere il suo dolore per la prematura scomparsa di Carla Toni. “Oggi il pensiero, colmo di tristezza – ha osservato il Sindaco, Alessio Falorni - corre alla scomparsa di una persona cara, mia vicina di casa e dunque da me conosciuta praticamente dal momento in cui sono nato. Una persona nota a tutti per la sua serietà e la sua competenza. Il mio abbraccio, e l'abbraccio di tutto il Comune, va ai suoi cari.

Ho conosciuto Carla all'inizio degli anni '80 – ricorda Adonella Cinci, Assessore al Commercio, Turismo e Personale - io giovane impiegata della Confesercenti, lei giovane impiegata del Comune...entrambe addette alle pratiche per il rilascio delle autorizzazioni che servivano per aprire una qualsiasi attività commerciale. Un percorso di crescita professionale vissuto insieme in quegli anni che hanno visto promulgate diverse leggi sulla materia sulle quali ci confrontavamo quotidianamente supportandoci a vicenda nelle difficoltà che incontravamo. Adesso  c'eravamo ritrovate in ruoli diversi ma felici di collaborare di nuovo insieme come se il tempo non fosse passato. Ho ritrovato la Carla che conoscevo, competente, precisa, disponibile, buona e generosa come poche. Non riesco a credere a quanto accaduto ci siamo salutate venerdì scorso sorridendo....è così che la voglio ricordare. Mi manca.”

I funerali di Carla Toni si svolgeranno domani pomeriggio (mercoledì 18 febbraio) con inizio alle ore 15.00 nel Santuario di Santa Verdiana.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina