Il Comune cambia faccia: un settore in meno e dipendenti dove servono

Gabriele Toti (foto: gonews.it)

Il Comune si sottopone a una 'cura dimagrante' per gravare meno sui cittadini e diventare più efficiente. Questo il tema alla base della conferenza di ieri, giovedì 13 febbraio, nella sala giunta del Comune di Castelfranco di Sotto. Il sindaco Gabriele Toti ha spiegato questa rivoluzione che era già in ballo con il programma elettorale.

Si passerà da 6 a 5 settori amministrativi: sarà accorpato il settore Affari generali e quello dei Servizi al cittadino. Non ci sono dirigenti per ogni struttura, ma posizioni che rimanevano stabili per un quinquennio. Da oggi si ridiscuterà annualmente la posizione a fine anno, per controllare i risultati e, nel caso, migliorarli con un cambio al vertice.

Si trasferiscono due posti dai servizi educativi al servizio tecnico, così da rafforzare le manutenzioni. L'accordo con i sindacati e il parere positivo dei dipendenti apre la strada a una nuova visione del Comune: più flessibile, pronto a intervenire nei settori dove viene richiesto un maggiore intervento.Anche l'orario cambierà, ma per questo c'è ancora tempo fino a fine febbraio. In sei mesi ne verrà valutata la bontà.

Rimane il nodo del segretario comunale, ancora in sospeso ma sempre affiancato a San Miniato.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina