Venticinque nuovi treni: sono Jazz e Swing. Nuovi colori, transiteranno anche da Empoli



Il treno Swing

Il treno Swing

In arrivo i treni Swing e Jazz. Più puntualità, comodità e informazione per i pendolari della Toscana.

I nuovi treni, che vanno ad ammodernare e potenziare la flotta regionale toscana di Trenitalia, sono stati presentati al Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, dal direttore della Divisione Passeggeri Regionale di  Trenitalia, Orazio Iacono, questa mattina, alla stazione di Firenze Santa Maria Novella.

Sono treni progettati e realizzati secondo le più avanzate concezioni di ingegneria, con accessori e dotazioni tecnologiche all’avanguardia, tali da elevare i correnti standard di affidabilità, puntualità, comfort, security e informazione ai passeggeri.

Gli Swing, realizzati dalla Pesa, sono moderni convogli diesel con un’offerta di 161 posti a sedere (2 postazioni per persone a mobilità ridotta), destinati a viaggiare sulle linee non elettrificate. Il treno può raggiungere la velocità di 130 chilometri orari ed è dotato di monitor  e  apparati audio per una migliore  comunicazione con i passeggeri. Inoltre, sono installate sei telecamere interne e quattro esterne per garantire una video sorveglianza a 360 gradi.

A oggi sono tre i convogli già presenti nell’impianto di Pisa, pronti a viaggiare sulla linea Lucca – Aulla non appena saranno completate le procedure, in fase ormai conclusiva, per l’omologazione sul territorio nazionale.

La commessa degli Swing, del valore di circa 56 milioni di euro per complessivi 13 treni,  prevede l’arrivo in Toscana di tutti i nuovi convogli entro la fine del 2015. Due sono stati acquistati da Trenitalia e 11 dalla Regione Toscana. I primi Swing entreranno in servizio sulla linea Pisa – Lucca - Aulla andando progressivamente a sostituire, entro la fine dell’estate, gran parte dei treni  attuali. Poi la restante parte dei nuovi diesel entrerà in esercizio nel bacino senese.

I Jazz, realizzati dalla Alstom, sono i treni dedicati alle linee elettrificate ed offrono fino a 290 posti a sedere (con 2 postazioni per persone a mobilità ridotta). Il treno, che può raggiungere la velocità di 160 chilometri orari, è caratterizzato da interni open space, corredati da sedute ergonomiche che offrono un particolare comfort ai passeggeri. Presenti inoltre prese di corrente, display informativi e altoparlanti. L’impianto di video-sorveglianza in ogni carrozza garantisce la massima serenità di viaggio. Le pedane retrattili e gli accessi a raso agevolano l’ingresso a bordo anche a persone con difficoltà motorie.

A partire dalla seconda metà del 2015 è previsto l’inizio della fornitura di 12 Jazz, da 290 posti che saranno in servizio principalmente sulle linee del nodo metropolitano fiorentino: Firenze – Prato – Pistoia, Firenze – Valdarno e Firenze – Empoli.

L’investimento previsto per i 12 Jazz è di circa 80 milioni di euro e fa parte dell’intesa preliminare al contratto ponte tra Trenitalia e Regione Toscana.

Tutti i nuovi treni si contraddistinguono per il nuovo look, lo stesso degli ultimi Vivalto, che intende offrire una rinnovata e omogenea identità visiva a tutti i treni regionali di Trenitalia. La stessa che connota la livrea esterna dei bus di Busitalia e Ataf.

Iniziata a fine 2012, lo scorso dicembre si è intanto completata la consegna alla Toscana di 150 carrozze a doppio piano Vivalto. La fornitura ha comportato un investimento totale, a carico di Trenitalia, di 150 milioni di euro.

In parallelo alla consegna dei nuovi treni, prosegue il programma di rinnovo “face lift” delle rimanenti vetture elettriche media distanza, entro il 2015 circa l’85% dei passeggeri regionali della Toscana viaggeranno su treni composti da vetture nuove o interamente rinnovate.

La Toscana ha altri treni nuovi e mira a migliorare ulteriormente il servizio con il nuovo contratto-ponte che verrà firmato con Trenitalia, ma "per fare il vero salto di qualità nella puntualità dobbiamo risolvere la questione del sottoattraversamento di Firenze, che non è uno sfizio, ma una necessità assoluta".

A ribadirlo è stato il presidente della Regione Enrico Rossi in occasione della presentazione alla stazione di Santa Maria Novella dei treni 'Jazz' e 'Swing', due nuove tipologie di convoglio molto diverse tra loro e pensate per rispondere ad esigenze differenti del territorio, linee minori non elettrificate per lo 'Swing', linee metropolitane ad altra frequentazione per il 'Jazz'.

"Da quando salivamo sui treni per protesta insieme ai pendolari - ha continuato il presidente - di passi avanti ne sono stati fatti, ma migliorare è sempre possibile. Metteremo al centro del nuovo contratto-ponte con Trenitalia la puntualità: saremo tanto più 'premianti' quanto più i treni saranno puntuali, tanto più 'penalizzanti' quando i treni non saranno puntuali, ma sappiamo che per risolvere una volta per tutte questa questione è necessaio affrontare il problema del 'tappo' di Firenze, con i 180 treni del'alta velocità, destinati a diventare anche di più, che vanno ad interferire con il traffico dei treni regionali. Bisogna che i lavori per il sottattraversamento ripartano e procedano. Se c'è chi ha sbagliato è giusto che paghi, ma non possono sempre pagare gli oltre 200.000 pendolari della Toscana".

Rossi ha poi ricordato il caso di Bologna, dove il sottattraversamento è stato realizzato e questo ha subito migliorato la puntualità di 3-4 punti, senza ulteriori accorgimenti, nè l'uso di materiale rotabile nuovo come quello in dotazione alla Toscana.

Parlando dei nuovi convogli, invece, il presidente ha ricordato che grazie al programma di rinnovo del materiale rotabile portato avanti dal 2012 ad aggi entro la fine dell'anno circa l'85% dei pendolari della Toscana userà treni nuovi o completamente ristrutturati.

Riguardo ai treni 'Swing', 11 dei quali sono stati acquistati direttamente dalla Toscana, il presidente ha ricordato che "Abbiamo accolto le sollecitazioni che ci venivano dalle linee minori, ad esempio la Lucca-Aulla - ha detto - e finanziato con quasi 50 milioni in aggiunta al contratto con Trenitalia l'acquisto di 13 treni diesel. Li aspettavamo da almeno 3 anni ed oggi finalmente li abbiamo. E' una bella sodisfazione".

"L'idea di molti è che le linee non elettrificate vadano chiuse - ha aggiunto Rossi - noi invece le abbiamo riaperte ed abbiamo comprato treni nuovi. Sono orgoglioso di questa scelta. E' un segnale preciso: la Toscana non chiude le linee ferroviaria, i binari sono un bene comune che abbiamo ereditato dai nostri padri e che vogliamo consegnare alle generazioni future".

Sui treni 'Jazz', previsti nell'intesa Regione-Trenitalia a partire dalla seconda metà del 2015, ma già messi a disposizione dall'azienda, Rossi ha precisato: "Voglio ringraziare Trenitalia per questa positiva anticipazione nella fornitura dei treni Jazz. Sono treni pensati per il trasporto veloce, anche di carattere urbano, dove è necessaria un'accelerazione molto forte. Saranno sperimentati sulle linee intorno a Firenze ed in particolare sulla tratta Prato-Firenze dove ci sono 4 linee e pensiamo di poterne dedicare due a questi 'pendolini' veloci".

Presente alla presentazione anche l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, che oltre ad esprimere una grande soddisfazione per l'entrata in servizio dei nuovi mezzi, ha ricordato che grazie all'anticipazione dei treni 'Jazz' sarà possibile iniziare una sorta di sperimentazione del progetto di servizio ferroviario metropolitano che la Regione sta studiando per la cintura fiorentina. L'assessore ha inoltre ricordato che sia i 'Jazz' che gli 'Swing' sono dotati di telecamere e apprecchi di videosorveglianza, utili anche a prevenire episodi di violenza o vandalismo.

JAZZ, IL NUOVO ELETTROTRENO REGIONALE DI TRENITALIA

Jazz, il nuovo elettrotreno regionale di Trenitalia, offre eccezionali livelli di comfort, sicurezza, affidabilità e accessibilità.

Realizzato in Italia da Alstom Ferroviaria, nei centri di eccellenza di Savigliano (Cuneo), Sesto San Giovanni (Milano) e Bologna, sulla base delle indicazioni del committente Trenitalia e dei più evoluti standard di comfort e accessibilità, Jazz vanta un allestimento interno curato da “Bertone Stile”.

Jazz è dotato di quattro motori e può raggiungere i 160 km orari. La sua composizione può variare da 4 a 5 vetture (casse), per una lunghezza massima di 82,2 metri. Offre fino a 292 posti a sedere (più 2 dedicati a persone con disabilità) e, se necessario, può viaggiare in composizione doppia, aumentando così la sua capacità di trasporto.

La composizione a 5 casse può avere una configurazione base, con più posti a sedere; una metropolitana, con aree più ampie per brevi viaggi in piedi, e meno posti a sedere; una versione aeroportuale, con specifiche aree destinate ai bagagli.

Il layout interno può comunque essere riconfigurato secondo le necessità e le esigenze del servizio da svolgere, variando il numero dei posti a sedere e l’ampiezza degli spazi da destinare, ad esempio, al trasporto di biciclette o sci.

Ogni carrozza è dotata di telecamere interne ed esterne e di sistemi di comunicazione con il personale di bordo. La visibilità interna è ampia e senza “zone d’ombra”.

Le pedane retrattili e gli accessi alle carrozze “a raso” agevolano l’ingresso al convoglio.

Jazz è dotato diprese di corrente a 220 V e predisposizione per wi-fi, ampi finestrini e un sistema di climatizzazione di ultima generazione; comode bagagliere e zone polifunzionali; scritte in braille, monitor, display informativi e altoparlanti distribuiti in ogni vettura; spazi interni e toilette pienamente fruibili anche per persone con disabilità; telecamere sulla fiancata e all’interno dei vestiboli che consentono al macchinista un controllo delle porte e permettono di ottimizzare i tempi di apertura e chiusura.

Veloce e con elevata accelerazione, Jazzè in grado di ottenere ottime prestazioni per ogni tipologia di collegamento (suburbano, regionale, interregionale).

Le sue ampie porte (1.300 mm), distribuite uniformemente lungo il convoglio, consentono ai passeggeri, anche con bagaglio, di entrare e uscire con comodità.

Jazzè fornito di un sistema di diagnostica integrato di assoluta avanguardia che conferisce al treno eccezionali livelli di affidabilità, in virtù di un costante controllo dell’efficienza di tutti gli apparati sensibili.

Jazzrisponde ai criteri di politica ambientale di Trenitalia: utilizza materiali riciclabili per il 95%, garantisce ridotte emissioni in atmosfera di CO2 e si distingue per i bassi consumi energetici.

JAZZ - CARTA D’IDENTITA’

Composizione: può variare da 4 a 5 vetture (casse), può viaggiare in composizione doppia, aumentando così la sua capacità di trasporto.

Lunghezza: massima di 82,2 metri

Velocità massima: 160 chilometri orari

Motori: quattro

Trazione: elettrica

Posti a sedere: 288 posti (più 2 dedicati a persone con ridotta mobilità)

Videosorveglianza e controllo incarrozzamento: ogni carrozza è dotata di telecamere interne ed esterne (sulla fiancata e all’interno dei vestiboli) che consentono al macchinista un controllo visivo delle porte e permettono di ottimizzare i tempi di apertura e chiusura, oltre alla videosorveglianza interna

Connettività: predisposizione wi-fi

Prese di corrente: 200 V

Illuminazione interna: led

Toilette: 1, fruibile anche da persone con ridotta mobilità

SWING, IL NUOVO TRENO DIESEL REGIONALE DI TRENITALIA

Swing è il nuovo treno diesel di Trenitalia destinato al trasporto regionale.

Swing si affianca, già nella scelta del nome, agli altri treni dedicati ai pendolari, dal Minuetto al Vivalto fino al più recente Jazz.

Musica nuova, quindi, anche sulle linee regionali non elettrificate, grazie a un treno alimentato a gasolio, dagli interni confortevoli e dalle prestazione di assoluta eccellenza in termini di sicurezza, affidabilità e accessibilità.

Swingè stato realizzato in Polonia da Pesa, sulla base delle indicazioni del committente Trenitalia e dei più evoluti standard di comfort e accessibilità, così da ottenere un’ampia ed efficace fruibilità degli spazi e dei servizi.

Il nuovo treno è dotato di due carrelli con motori diesel capaci di esprimere una potenza di 390kW ciascuno e di due carrelli portanti e può raggiungere una velocità massima di 130 km/h.

Composto da tre carrozze, (due con cabina di guida alle estremità ed una rimorchiata al centro) è un convoglio con architettura open space, per offrire un’esperienza di viaggio più gradevole al passeggero e, nel contempo, permettere una visibilità complessiva del treno al personale di bordo.

Il comfort di viaggio e di movimenti interni è assicurato fin dall’ingresso nel treno, merito del piano ribassato con entrata a raso e di pedane retrattili destinate ad agevolare l’accesso dei passeggeri a mobilità ridotta su carrozzelle.

I posti a sedere sono complessivamente 161, di cui sette ribaltabili e due dedicati a passeggeri a mobilità ridotta, e sono tutti corredati da presa elettrica per computer, telefonini e altri dispositivi.

Il treno è dotato di display al LED esterni e all’interno del sistema OBOE/Dove6 direttamente collegato all’impianto audio e video per consentire al personale di bordo di comunicare con i viaggiatori.

Telecamere interne ed esterne garantiscono inoltre il controllo delle fasi di ingresso e uscita dei viaggiatori e la videosorveglianza a bordo, a vantaggio di una maggiore security.

SWING - CARTA D’IDENTITA’

Composizione: 3 vetture (casse), può viaggiare in composizione doppia, aumentando così la sua capacità di trasporto.

Lunghezza: massima di 55,5 metri

Velocità massima: 130 chilometri orari

Motori: quattro

Trazione: diesel

Posti a sedere: 159 posti, più 2 dedicati a persone con ridotta mobilità

Videosorveglianza e controllo incarrozzamento: ogni carrozza è dotata di telecamere interne ed esterne (sulla fiancata e all’interno dei vestiboli) che consentono al macchinista un controllo visivo delle porte e permettono di ottimizzare i tempi di apertura e chiusura, oltre alla videosorveglianza interna

Connettività: predisposizione wi-fi

Prese di corrente: 200 V

Illuminazione interna: led

Toilette: 2, di cui una dedicata a persone con ridotta mobilità

Fonte: Ferrovie dello Stato Italiane SpA

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