Torna il Giocagin. Ben sei gli appuntamenti nel Circondario, Radio Lady è media partner

Torna l'appuntamento con Giocagin, la manifestazione promossa dalla Uisp Comitato Territoriale Empoli Valdelsa per promuovere lo sport a tutto tondo.

Ben sei i comuni coinvolti nell'iniziativa per una manifestazione a carattere nazionale, voluta dalla UISP in favore di progetti di solidarietà internazionali.

Queste le tappe:

MONTELUPO: Palazzetto dello sport “Sergio Bitossi” di via Marconi nel pomeriggio del 22 FEBBRAIO 2015

MONTESPERTOLI: Palazzetto dello sport di via Volterrana nord Loc. Baccaiano nel pomeriggio del 22 FEBBRAIO 2015

EMPOLI: PalAramini di viale delle Olimpiadi, l’intero giorno del 1 MARZO 2015 (mattina e pomeriggio)

CASTELFIORENTINO: Palazzetto dello sport di via Roosevelt nel pomeriggio del 8 MARZO 2015

VINCI: Palazzetto dello sport “Falcone e Borsellino” di via Caduti sul lavoro Sovigliana nel pomeriggio del 8 MARZO 2015

CERRETO GUIDI: Palazzetto dello sport di Cerreto Guidi via Ildebrandino nel pomeriggio del 22 MARZO 2015

Ecco i progetti che verranno sostenuti da Giocagin 2015: due progetti Peace Games in Africa nei campi profughi di Saharawi ed in Senegal.

Nei campi Sharawi si lavora sulla promozione delle attività sportive per i bambini dentro e fuori la scuola, e sulla formazione per gli operatori in materia di gestione per gli impianti sportivi.

Le attività in Senegal sono orientate alla sicurezza in acqua delle donne pescatrici e all’insegnamento delle tecniche di BLSD (Basic Life Support – Defibrillation) alle stesse donne e agli operatori delle associazioni locali.

L’obiettivo è promuovere anche all’interno del mondo dello sport procedure di sensibilizzazione ambientale e, insieme ai partecipanti delle manifestazioni, atti concreti d’impegno.

Al centro la riqualificazione della città, la mobilità sostenibile, lo stile di vita attivo, il benessere psico-fisico per tutti i cittadini.

Giocagin vuol essere la dimostrazione che fare attività motoria divertendosi migliora la qualità attiva della propria vita e beneficia il corpo e la mente per il raggiungimento dell’obiettivo comune a tutti: lo stile di vita attivo.

Il GIOCAGIN è un occasione di festa, un momento d'incontro, con libere esibizioni di ginnastica, danza, arti marziali ed attività motorie varie per anziani , adulti e bambini.

Ogni Società Sportiva, o comunque ogni gruppo costituito, non necessariamente aderente all'UISP, ha la possibilità di partecipare, preparando un'esibizione della durata massima di 5 minuti da gestire in piena autonomia e soprattutto senza finalità agonistiche.

Gli aspetti principali sui quali si baserà il GIOCAGIN sono i seguenti:

  • Manifestazione: due progetti Peace Games in Africa nei campi profughi di Saharawi ed in Senegal.
  • Raccolta fondi: tramite pagamento di un biglietto di ingresso per il pubblico e donazioni volontarie.
  • Tema trasversale: Al centro la riqualificazione della città, la mobilità sostenibile, lo stile di vita attivo, il benessere psico fisico per tutti i cittadini.

Il Giocagin ricalcherà quanto realizzato negli anni passati nella speranza di allargare la festa ad altri gruppi sportivi.

Saranno libere esibizioni di danza, ginnastica, scherma, calcio, pallavolo, arti marziali, ballo sportivo e tante altre proposte, presentate da persone di tutte le età, dai bambini di 5 anni alle nonne di 70.

Le esibizioni sono chiaramente preparate e proposte da gruppi provenienti dalle Società Sportive della zona (non necessariamente di Empoli), dalle palestre private, e dai corsi di ginnastica dell'UISP.

La previsione di massima è di circa trenta/quaranta gruppi aderenti, per circa 1300 partecipanti. Nel 2014 sugli spalti c'è stata la presenza di 2000 persone.

Ci auguriamo che la festa possa ricalcare il successo dello scorso anno. L'ingresso del pubblico sarà consentito dietro pagamento di un biglietto, probabilmente stabilito in 5 euro, restando ferma la gratuità per i minorenni.

Radio Lady sarà media partner dell'iniziativa e sarà presente con i propri speaker per condurre le varie tappe della manifestazione.
Cristina Ferniani sarà a Montelupo Fiorentino, Castelfiorentino ed Empoli, Irene Rossi a Montespertoli e Vinci, Samanta Panelli a Cerreto Guidi.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina