Il presidente Balli, unitamente al capogruppo del Partito Democratico del Quartiere 5, Andrea Bencini, esprimono meraviglia e stupore rispetto alle dichiarazioni del capogruppo di Forza Italia del Consiglio Comunale, Stella, e del capogruppo di Forza Italia del Consiglio di Quartiere 5, Castelnuovo Tedesco, in quanto fino dall'insediamento il presidente del Consiglio di Quartiere e tutto il gruppo del Partito Democratico hanno garantito, rispetto al percorso di attenzione e approfondimento dello Statuto e della nascita della Città Metropolitana, impegno attento e istituzionalmente corretto convocando due Consigli: uno con l'assessore Bettarini che ha la delega alla Citta Metropolitana, e uno con l'Assessore Gianassi con delega al Decentramento nei quali, vista la rilevanza dei temi, si sono affrontati con tutta l'istituzione Consiglio di Quartiere, gli argomenti legati al percorso istituzionale di costruzione della Città Metropolitana.
A questi Consigli di carattere istituzionale la partecipazione del gruppo consiliare di Forza Italia è stata particolarmente scarsa, dimostrando evidentemente non grande interesse alla cosa.
La scelta fatta di coinvolgere tutto il Consiglio e non la Commissione è stata fatta dal presidente e da tutta la maggioranza proprio perchè si è voluto sottolineare l'alto profilo istituzionale del percorso. Questo percorso vedrà nella giornata di domani, con la convocazione congiunta di tutti i Consigli di Quartiere, quasi il compimento della prima fase che sia il presidente che i gruppi di maggioranza hanno puntualmente garantito e garantiranno in seguito.
E' chiaro che per scelta precisa del presidente del Quartiere 5 e della maggioranza, nell'approndimento del percorso istituzionale per accompagnare la costruzione della Città Metropolitana, è stato scelto il Consiglio stesso come luogo di confronto e di informazione sulla evoluzione e la formazione dello Statuto. Risulta evidente che la Commissione garanzia e regolamento del Quartiere avrà il suo ruolo da svolgere nella fase che affronteremo nei prossimi mesi per la riforma eventuale dei Regolamenti dei Consigli di Quartiere. E non c'è, da un punto di vista istituzionale, un collegamento diretto con la questione dello Statuto della Citta Metropolitana e i lavori della stessa Commissione.
Infine, il presidente Balli osserva che probabilmente questi sono argomenti da campagna elettorale che il gruppo di Forza Italia del Quartiere 5 pare abbia già iniziato a fare su argomenti che, sinceramente, sembrano lontani dai reali bisogni delle persone.
Il presidente Balli e il capogruppo Bencini, insieme a tutta la maggioranza del Quartiere 5, sono e restano comunque disponibili, all'interno del Consiglio di Quartiere, ad affrontare i temi riguardanti il percorso da fare
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro