Permettere ai giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro e diffondere la cultura finanziaria ed economica. E’ questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto da BCC Pontassieve e l’istituto “E. Balducci” che rientra nel più ampio “Progetto Scuola BCC” che parte dal presupposto che l’educazione, l’informazione e la conoscenza costituiscano il principio cardine di ogni forma di libertà di scelta.
L’accordo stipulato con l’istituto Balducci prevede tre tipi di opportunità: la prima offre agli studenti frequentanti la classe quarta e la classe quinta dell’indirizzo economico stage di 15+15 giorni all’interno della banca durante l’anno scolastico, questo darà la possibilità ai ragazzi di vedere da vicino l’operatività bancaria. In secondo luogo saranno tenuti incontri-lezioni pratiche con esperti della banca su tematiche legate al mondo bancario.
I ragazzi attraverso esercitazioni pratiche avranno la possibilità di confrontarsi con l’attività tipica della banca.
Infine, forse l’opportunità più interessante per gli studenti, è la possibilità di svolgere tirocini remunerati di 6 mesi. Alla fine del percorso scolastico saranno scelti i due studenti, frequentanti l’indirizzo economico, che avranno conseguito la miglior valutazione all’esame di Stato.
Opportunità veramente interessanti per gli studenti che frequentano l’istituto di Pontassieve, che permettono un primo avvicinamento al mondo del lavoro. Ma la BCC già da anni collabora con le scuole del territorio, in particolare con le primarie occupandosi, in particolare, di educazione al risparmio anche in coerenza con lo scopo statutario del Credito Cooperativo che persegue il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche del territorio. Le nozioni che i giovani apprenderanno grazie agli insegnamenti impartiti dalla BCC Pontassieve agevoleranno il processo di familiarizzazione ai temi finanziari che saranno utili al momento in cui nella vita adulta verranno effettuate importanti scelte economico-finanziarie.
“Questo progetto – afferma il Direttore Generale della BCC Pontassieve Francesco Faraoni - rappresenta un primo passo per la crescita sociale dei ragazzi, facendoli avvicinare a tematiche così importanti per la formazione dei cittadini di domani, che dovranno sempre più confrontarsi con aspetti legati alla banca e al denaro per interagire al meglio in una società globalizzata e qualificata”.
Fonte: Bcc Pontassieve
Tutte le notizie di Pontassieve
<< Indietro