
Tutto pronto per l'avvio del nuovo progetto del Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci che il week end del 7 e 8 Marzo 2015 ospiterà il primo workshop di illustrazione editoriale.
Il corso, della durata di due giorni, sarà tenuto dalla dott.ssa Arianna Papini, per venticinque anni già Direttore Editoriale ed Artistico della Casa Editrice Fatatrac (oltre ad essersi laureata in Design del Libro-Gioco presso la Facoltà di Architettura, Papini è stata docente dal 2004 al 2007 di “Teoria dei linguaggi formali” e docente di vari corsi tenuti in giro per l’Italia, dall’Isia di Urbino all’Atelier di Padova). Illustratrice di primo livello, Arianna Papini porterà la sua pluriennale esperienza nel campo artistico in occasione della prima edizione del Workshop di Illustrazione che si terrà alla Fornace Pasquinucci.
In base alle intenzioni degli organizzatori, questa sarà solo la prima di una lunga serie di iniziative che prevedono il coinvolgimento di docenti di altissimo profilo artistico, con la speranza di poter, in futuro, anche aumentare la durata e la frequenza dell’insegnamento.
Il Comune di Capraia e Limite, dando il patrocinio all’iniziativa, ha accolto con soddisfazione e vivo interesse il progetto del Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci, che potrà essere volano di ulteriori attività culturali e che potrà far conoscere anche ad altre persone le bellezze del nostro territorio.
Nell'esperienza di Capraia, i partecipanti potranno cimentarsi con tecniche a proprio piacimento, caratterizzando dunque il lavoro con un taglio autobiografico, narrativo ed artistico. Sarà importante dotarsi del materiale necessario e non dimenticarsi, eventualmente, di dare adeguata protezione al tavolo di lavoro fornito.
Per quanto riguarda i dettagli del corso, si informa che le lezioni si svolgeranno in Piazza Dori, a Capraia F.na (Capraia e Limite) (Fi), Cap 50050, con il seguente orario: Sabato 9,30-13; 14-18,30; Domenica 9-13
Il corso è previsto per un massimo di 20 partecipanti e potranno prendervi parte sia soci che non del Gruppo Fornace Pasquinucci.
Se entro una settimana dall'inizio del corso non sarà raggiunta la soglia minima di dieci partecipanti, l'Associazione si riserva la facoltà di annullare il corso. Per ulteriori informazioni, si consiglia di contattare il numero 3406098922 o inviare una mail a segreteria@fornacepasquinucci.it.
L'Amministrazione Comunale, oltre all'invito a partecipare, sottolinea l'eccezionalità dell'occasione, preso atto che nell'Italia Centrale non esistono molte iniziative del genere e che tale workshop costituisce un valore aggiunto per la comunità di Capraia e Limite e tutto l'Empolese-Valdelsa.
Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro