
- Martina Preti
- Benedetta Bartalucci con le istruttrici
- Costanza Galli e Francesca Barsottini
- Ester Sguerri, Martina Preti e Eleonora Barucci
- Giulia Vannucchi con l’istruttrice e le compagne
- Giulia Vannucchi
Doppia giornate di gare per la Ginnastica Artistica Uisp e giornata storica quella di sabato 7 febbraio a Montevarchi per la Ginnastica Montelupo: per la prima infatti, una ginnasta dell'Asp Montelupo si è presentata ai nastri di partenza della stagione sportiva di Ginnastica Artistica Uisp, in Quarta Categoria, dopo aver vinto il titolo nazionale in Terza lo scorso giugno. Così Benedetta Bartalucci, accompagnata in gara da Agnese e Marta, ha esordito in questa difficile categoria, ricca di elementi nuovi a tutti gli attrezzi; l'insicurezza e la paura l'hanno sicuramente penalizzata all'inizio, ma poi, come hanno detto le sue istruttrici, la Bene ha tirato fuori gli attributi, dimostrando di poterci stare tranquillamente, in quarta.
Tutto questo nonostante abbia ancora qualche lacuna, che in gara si trasforma in penalità, in tutti e quattro gli attrezzi. Nella classifica finale Benedetta è arrivata 13esima, che per tutti i motivi scritti sopra, è davvero un bel risultato, al di sopra delle aspettative; inoltre le istruttrici sono convinte che con il giusto allenamento, la prossima prova non potrà che andare meglio. I punteggi dei suoi attrezzi sono stati: 13,200 Volteggio, 11,150 Trave, 11,350 Parallele, 11,600 Corpo Libero. Sempre nel Palazzetto di Montevarchi si è disputata domenica 8 la prima prova Regionale di Seconda e Terza Categoria di Ginnastica Artistica Uisp.
Partiamo subito dall'impresa di giornata, quella di Giulia Vannucchi, assolutamente fantastica e sorprendente nella gara individuale di Seconda Senior, dove si è classificata TERZA. Gara pressochè perfetta, molto regolare, solo qualche incertezza a Corpo Libero: era talmente carica e concentrata da non sentire il dolore al ginocchio, causato da un infortunio patito in settimana. Grandi punteggi 14,100 trave (migliore di gara) 13,625 volteggio 13,400 parallele e 13,350 corpo libero; un esordio in questa categoria veramente maiuscolo, con podio e coppa strameritati.
Prima di lei erano scese in campo le due Junior di Seconda Categoria, Costanza Galli e Francesca Barsottini, giunte rispettivamente13esima e 16esima. Anche loro erano all´esordio ed hanno pagato più del dovuto l´emozione, soprattutto a Parallele e Volteggio. Ecco i loro punteggi di oggi: trave Cos 13,500 Fra 13,200; parallele Cos 12,250 Fra 10,950; corpo libero Cos 13,300 Fra 13,500; volteggio Cos 13,750 Fra 12,925. Il punteggio di Costanza alla Trave è stato il sesto della gara. Nel pomeriggio la gara di Terza Categoria Senior ha riservato altre due piacevolissime sorprese: il QUINTO posto di Martina Preti e l´OTTAVO di Ester Sguerri che hanno entrambe preso la coppa, mentre Eleonora Barucci si è piazzata 13esima.
Nonostante i problemi alla caviglia, Martina è stata davvero brava sfiorando il podio per 0,400: ottime la Trave, terza di gara con 13,100 e le Parallele, quarto punteggio 13,250, poi 13,150 CL e 13,700 Volteggio; una prestazione davvero speciale per lei, tornata finalmente a grandi livelli. Ester è stata splendida alla Trave realizzando il miglior punteggio di gara con 13,500; per il resto Parallele 12,400 Volteggio 13,950 CL 13,200. Secondo le istruttrici avrebbe potuto fare decisamente meglio e il suo esordio in questa categoria poteva davvero essere da podio, peccato.
Infine Eleonora , che come la compagna ha fatto qualche errore di troppo a Corpo Libero 13,150, non riuscendo però ad eccellere in nessun attrezzo: Volteggio 13,700 Trave 13,10 Parallele 13,25. Anche per lei comunque un buon ritorno alle gare e un miglioramento dalla scorso anno; nel corso dell´anno, secondo Marta Santarnecchi e Agnese Bartolozzi che le hanno seguite a Montevarchi, si può tranquillamente migliorare ogni attrezzo e anche la classifica. Tutto sommato questa giornata di gare di Categorie è stata molto buona per la Ginnastica Montelupo, con un podio e tre coppe portate a casa, brave ragazze!
Fonte: ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Ginnastica Artistica
<< Indietro











