Il sindaco Giacomo Sanavio ricorda l'ex primo cittadino e amico Gino Baldi

Il sindaco di Terriciola, Giacomo Sanavio, ricorda l'ex primo cittadino e amico Gino Baldi 

È deceduto Gino Baldi.

Stanotte, a 84 anni, è mancato Gino. Un Compagno. Il Sindaco della mia vita, prima di diventare a mia volta sindaco. Un amico, un affetto importante.

Gino ha iniziato da giovanissimo il suo impegno politico e la sua militanza, prima nel Partito socialista e poi nel Partito comunista italiano. Prima in difesa dei mezzadri e poi di chiunque fosse nella condizione di sfruttato o, semplicemente, di difficoltà.

Nel 1975, divenne il primo sindaco comunista di Terricciola, dopo la lunga parentesi di governo democristiano del comune. Prima di lui, nel 1948, Antonio Trolese aveva guidato la comunità essendo comunista (tra i fondatori del PCdI, a Livorno nel 1921). Gino, è rimasto ininterrottamente alla guida dell'Amministrazione fino all'ottobre del 1992.

Da allora, con fasi anche di profonda critica alle varie stagioni politiche, non ha comunque mai fatto mancare il suo impegno e la sua partecipazione.

Gli anni del suo lavoro di sindaco sono stati caratterizzati dall'affermazione di nuovi diritti di cittadinanza e sociali e dalla diffusione dei servi alla comunità ed al territorio. Colmando gravi deficit che la litigiosità ed il conservatorismo delle amministrazioni Dc avevano procurato a Terricciola.

Il suo amore per la terra, alla quale ha dedicato tanto duro lavoro, è stato anche la causa di tante delle sue sofferenze fisiche. I suoi problemi di salute ne hanno caratterizzato a lungo l'esistenza.

Lo voglio ricordare nelle tante campagne elettorali condivise, con sempre la voglia di lanciare l'appello ad un voto libero e consapevole, per affermare quei valori nei quali si era sempre riconosciuto e per i quali si era speso senza riserve.

Ciao Gino. Compagno indimenticabile.

T'abbraccio con l'affetto più vero e con il pugno immancabilmente alzato.

Tuo, Giacomo

Tutte le notizie di Terricciola

<< Indietro
torna a inizio pagina