Neve in Valdelsa, scuole chiuse. Filtraggio in Fi-Pi-Li, code chilometriche

La neve a Gambassi Terme (da facebook)

Scuole chiuse con ordinanza nei comuni di Gambassi Terme e di Montaione. Stanotte, venerdì 6 febbraio, un'abbondante nevicata è arrivata anche in Valdelsa.

I bambini sono comunque arrivati a scuola stamani perché l'ordinanza del Comune è scattata solo dopo l'apertura degli istituti di Gambassi Terme e di Montaione e quindi non si è attivato il sistema di avvertimento. Inoltre, l'Unione dei Comuni ha fatto un briefing stamattina per monitorare la situazione con la Protezione Civile, ma non ci sono stati altri casi di disagi a causa della neve.

"Gli operai del Comune, ai quali vanno i miei complimenti e il mio ringraziamento, - scrive stamani su facebook il sindaco Paolo Campinoti - sono in giro dalle 4 a ispezionare il territorio e operare sulle situazioni più significative. L'asilo nido di Badia a Cerreto, non necessitando del trasporto scolastico pubblico e non essendoci neve, rimane aperto".

LA SITUAZIONE SULLE STRADE DI GRANDE COMUNICAZIONE

A Empoli prosegue il filtraggio in Fi-Pi-Li dei mezzi pesanti, con uscita allo svincolo Ovest dei tir diretti all'Autosole in direzione Nord. Segnalate code tra i 5 e i 6 chilometri. Sul posto la polstrada.

Il divieto di transito temporaneo ai mezzi pesanti, per la neve in A1, ha creato code al momento fino a 4 km lungo la stessa Autostrada del Sole tra i caselli di Firenze Scandicci e Firenze Nord, e di un km tra Valdarno e Incisa, entrambi tratti dove i tir vengono momentaneamente fermati. E' quanto riporta il sito di Autostrade.

Ripercussioni anche per l'A11 dove sono segnalati 6 km di coda verso l'A1.

IL BOLLETTINO DELLE 11 DELLA CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

Si segnalano nevicate abbondanti associate a raffiche di vento nella zona dell'Alto Mugello e sui rilievi appenninici. Locali nevicate si registrano anche a quote collinari nella zona del Mugello. Aggiornamento viabilità: in A1-Autostrada del Sole rimarrà in vigore fino alle ore 20:00 il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate, tra Firenze nord e Sasso Marconi, con sosta obbligata a partire dal casello di Firenze nord.

In conformità a questo provvedimento è in atto l'interdizione vigilata agli accessi autostradali della provincia di Firenze. Sui passi appenninici del Mugello la viabilità è transitabile solo con catene montate ed al momento si registrano, condizioni al limite della transitabilità. La SP32 della Faggiola (Firenzuola - Palazzuolo sul Senio) è chiusa per la caduta di alberi ed un cavo dell'alta tensione. Trenitalia comunica, che a causa delle abbondanti nevicate, il traffico ferroviario sulla linea tra Borgo San Lorenzo e Faenza è sospeso fino alle ore 13:00 e non è previsto servizio sostitutivo.

Si ricorda che l'allerta meteo per neve emessa dal Centro Funzionale della Regione Toscana è in vigore fino alle ore 17.00 di oggi. Per informazioni www.autostrade.it e www.cfr.toscana.it

IL BOLLETTINO DELLE 9 DELLA CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

Si segnalano nevicate molto abbondanti associate a raffiche di vento nella zona dell'Alto Mugello e sui rilievi appenninici. Locali nevicate si registrano anche a quote collinari nella zona del Mugello, del Valdarno Superiore e del Chianti.

Aggiornamento viabilità: in A1-Autostrada del Sole è in atto il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate, tra Firenze nord e Pian del Voglio, con sosta obbligata a partire dal casello di Firenze nord. In conformità a questo provvedimento è in atto l'interdizione vigilata agli accessi autostradali della provincia di Firenze.

Sui passi appenninici la viabilità è transitabile solo con catene montate ed al momento si registrano, localmente, condizioni al limite della transitabilità. Trenitalia comunica, che a causa delle abbondanti nevicate, il traffico ferroviario sulla linea tra Borgo San Lorenzo e Faenza è sospeso fino alle ore 13:00 e non è previsto servizio sostitutivo.

Si ricorda che l'allerta meteo per neve emessa dal Centro Funzionale della Regione Toscana è in vigore fino alle ore 17.00 di oggi. Per informazioni www.autostrade.it e www.cfr.toscana.it

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina