
Un calendario ricco di eventi per il 2015 a Empoli. È stato presentato oggi, giovedì 5 febbraio, in Comune. Le iniziative sono tante e si articolano in diverse categorie: sport, food, mercati e commercio, cultura e musica, 'Luglio empolese', Expo 2015. I luoghi degli eventi non si limitano al 'giro' d'Empoli, ma si allargano anche a nuove zone, come piazza Matteotti, in cui si svolgerà il mercato 'su' i giardini' e quello tipico francese.
Due importanti novità per gli eventi di quest'anno: il Ludicomix non si terrà più nel Palazzo delle Esposizioni, ma nelle piazze e nelle strade del giro d'Empoli, diventando così un momento di aggregazione per tutta la città. Una nuova formula anche per il 'Luglio empolese', che presenterà un'unica serata di vita notturna alla settimana, cioè il giovedì, durante il mese estivo. Si riducono ad una quindi le due solite serate, il martedì e il giovedì, di apertura dei negozi: una modifica richiesta dagli operatori economici.
Molte sono le conferme di iniziative che si sono svolte anche negli scorsi anni, come 'Empolissima', il mercato nel centro della città che si terrà il 17 maggio, il mercato 'su' i Giardini' e 'Nottissima', che sarà il 12 settembre. Riconfermato anche il biglietto a pagamento per 'Nottissima', che l'Amministrazione comunale ha intenzione di incrementare quantitativamente per i prossimi anni. L'unico mese ancora da programmare è dicembre, che l'Amministrazione ha deciso di organizzare con più tempo, data l'importanza strategica del periodo natalizio.
"Gli eventi hanno un duplice scopo: rivitalizzare il centro storico e offrire un'opportunità di lavoro e di attività economica. Fondamentali infatti sono stati i momenti di incontro e di discussione del calendario con gli operatori economici", spiega Brenda Barnini, sindaco di Empoli. "Il ruolo dell'associazionismo, da quello sportivo a quello culturale, è stato fondamentale. Quest'anno ci sarà anche la festa del vetro, in occasione del quinto compleanno del Museo del vetro. Il calendario è comunque aperto e flessibile", commenta Eleonora Caponi, assessore alla cultura di Empoli.
Le domeniche di apertura dei negozi quest'anno coincideranno con gli eventi. Questa domenica, l'8 febbraio, i negozi saranno aperti, in occasione del 'Choco moments', in cui ci saranno delle esibizioni live di lavorazione del cioccolato.
- Antonio Ponzo Pellegrini, assessore allo sviluppo economico di Empoli (foto gonews.it)
- Il calendario degli eventi 2015 (foto gonews.it)
- La presentazione del calendario (foto gonews.it) degli eventi del 2015 di Empoli
- Il calendario degli eventi 2015 (foto gonews.it)
- La presentazione del calendario (foto gonews.it) degli eventi del 2015 di Empoli
- Eleonora Caponi, assessore alla cultura di Empoli (foto gonews.it)
- La presentazione del calendario (foto gonews.it) degli eventi del 2015 di Empoli
- Il sindaco di Empoli, Brenda Barnini (foto gonews.it)
- La presentazione del calendario (foto gonews.it) degli eventi del 2015 di Empoli
Claudia Nieddu
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro