Area Peep di via Busoni, le opere di urbanizzazione passate da Cooperchianti al Comune dopo anni di problemi

La firma dell'atto (da facebook)

Firma molto importante quella stipulata stamani, giovedì 5 febbraio, a Montespertoli. La curatela fallimentare della Cooperchianti ha infatti ceduto al Comune l'area pubblica legata all'urbanizzazione Peep di via Busoni. L'accordo riguarda 28 famiglie che vivono in quell'area, a cui seguirà un altro passaggio il 27 febbraio per la chiusura di un'annosa vicenda.

Il tutto è iniziato nel 1992, quando sono partiti i lavori nella valle adiacente a piazza Machiavelli. Le opere di urbanizzazione dell'area Peep non furono mai completate, lasciando le famiglie residenti in difficoltà.  Poi nel 1996 arrivò il fallimento della Cooperchianti, incaricata per la realizzazione dell'opera. I residenti dunque sono andati incontro a una serie di problemi a cui, alcune persone, avrebbero posto soluzione pagando di tasca propria.

"Siamo arrivati all'accordo dopo cinque anni di lavoro - spiega il sindaco Giulio Mangani - nel frattempo abbiamo fatto causa all'assicurazione per la questione della polizza fideiussoria. Oggi i curatori fallimentari hanno ceduto le aree al Comune di Montespertoli, ora siamo in possesso di strade e marciapiedi".

Il prossimo atto del 27 servirà a regolarizzare i contratti con privati e frontisti.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina