
In occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario della partenza dei volontari per la guerra di Liberazione, il Comune di Empoli invita la cittadinanza a partecipare alla commemorazione, in occasione del raduno regionale dei volontari dei gruppi di combattimento operativi di Cremona, Folgore, Friuli, Legnano, Mantova e Piceno. Presenti anche Autorità, rappresentanze della Regione, delle Provincie e dei Comuni e delle Forze Armate. L’appuntamento è per domenica 15 febbraio alle 9,30 al cinema La Perla in via dei Neri 7 a Empoli.
L'iniziativa si aprirà con il saluto del sindaco di Empoli, Brenda Barnini, e continuerà con gli interventi di Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, di Luca Lotti, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, di Dario Parrini, membro della Camera dei Deputati, di Matteo Mazzoni, direttore dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana, di Gianfranco Carboncini "Francesco", presidente della sezione ANPI di Empoli e di Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino e delegato alla pace e alla memoria storica dell'Unione dei Comuni.
Alle 11, 30 ci sarà il corteo, che si concluderà con la deposizione delle corone commemorative per i 530 volontari, che il 13 febbraio 1945 partirono da Piazza del Popolo a Empoli per raggiungere i gruppi di combattimento del ricostruito esercito e combattere per liberare l'Italia dall'invasore nazista e restituirle la dignità e l'onore, che erano stati compromessi dal fascismo, e renderla libera, indipendente e solidale con gli oppressi.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all'iniziativa per tramandare la memoria della Guerra e della Liberazione, affinchè le nuove generazioni, nei momenti difficili della Storia, si ricordino e possano ispirarsi agli stessi ideali che resero possibile la Resistenza.
Claudia Nieddu
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro