
Continua a crescere il numero di associazioni di volontariato presenti sul territorio dell’Empolese Valdelsa. Al 31 dicembre 2014 risultano infatti aderenti al Cesvot, Centro Servizi Volontariato Toscana 148 associazioni (rispetto alle 145 del 2013). E’ il dato che emerge dal bilancio del Centro Servizi che nell’anno passato ha investito sulla formazione dei volontari del territorio circa 22 mila euro.
Invariata invece la somma investita sullo sviluppo e promozione territoriale che resta stabile intorno ai 5 mila euro mentre il capitolo spesa dedicato alle iniziative di delegazione è pari ad un investimento di circa 7 mila euro.
“L’anno 2014 – spiega Damiano Carli, presidente della delegazione Cesvot di Empoli - si è contraddistinto per varie attività che la delegazione ha portato avanti con un investimento diretto di circa 10 mila euro con cui il direttivo di delegazione ha infatti realizzato tre iniziative dedicate al terzo settore: serate di approfondimento come i sei appuntamenti de “I Lunedì del volontariato” o le tre giornate di maggio dedicate i finanziamenti europei, oppure un’intera giornata – l’8 novembre – dedicata alla conoscenza e dialogo tra Pubbliche amministrazioni e associazioni. La delegazione – continua Carli - ha anche dedicato un paio di mesi all’incontro con le amministrazioni neoelette, vedendo circa la metà di queste nei mesi di luglio e agosto. Molte dunque le attività messe in campo dalla delegazione nel 2014 e forse tutto il nostro impegno è stato propedeutico o per l’accordo che tra qualche giorno il Cesvot andrà a firmare con l’Unione dei comuni che permetterà di continuare a garantire un sostegno alle tante associazioni di volontariato presenti sul territorio”.
Fonte: Cesvot - Centro Servizi Volontariato Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro